Erano diversi anni che le squadre italiane non facevano così tanta strada all’interno delle competizioni calcistiche europee.
Partiamo dalla Champions League.
Il Napoli ha raggiunto lo storico traguardo dei quarti di finale della massima competizione calcistica europea battendo 2-0 in trasferta e 3-0 in casa i tedeschi dell’Eintracht Francoforte.
L’Inter si è qualificata ai quarti di finale battendo 1-0 i portoghesi del Porto in casa e pareggiando 0-0 in trasferta.
Il Milan ha seguito lo stesso percorso dei “cugini”, superando 1-0 gli inglesi del Tottenham in casa e pareggiando 0-0 in trasferta.
Erano 17 anni, dal 2005-2006, che tre squadre italiane non si qualificavano ai quarti di finale della Champions League.
Passiamo dunque all’Europa League.
La Juventus si è qualificata ai quarti di finale della competizione vincendo 1-0 in casa e 2-0 in trasferta contro i tedeschi del Friburgo.
La Roma si è qualificata anch’essa per i quarti di finale, grazie alla vittoria in casa per 2-0 contro gli spagnoli della Real Sociedad, a cui ha fatto seguito lo 0-0 in trasferta.
In conclusione parliamo della Conference League.
La Fiorentina si è qualificata ai quarti di finale della competizione sconfiggendo in casa per 1-0 e in trasferta per 4-1 i turchi del Sivasspor.
L’unica nota stonata in questa sinfonia tricolore è rappresentata dell’eliminazione negli ottavi di finale della competizione da parte della Lazio, sconfitta sia in casa sia in trasferta con il medesimo punteggio di 2-1 dagli olandesi dell’AZ Alkmaar.
Oggi ci saranno i sorteggi per i quarti di finale delle tre coppe europee.
Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE.
