Il tribunale internazionale dell’Aja ha comminato un mandato d’arresto internazionale per crimini di guerra nei confronti del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.
Il capo d’importazione pendente sulle spalle del leader del Cremlino è il seguente: la deportazione di migliaia di bambini ucraini in Russia.
Intanto il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che lunedì si recherà a Mosca per “cercare di trovare una soluzione pacifica” al conflitto in corso tra Russia e Ucraina.
Ma quali sono le possibilità per cui Vladimir Putin potrebbe essere realmente processato e condannato, come lo furono i gerarchi nazisti a Norimberga?
Attualmente sembra molto poco probabile che si arrivi all’arresto e al giudizio del presidente di un membro permanente del consiglio di sicurezza dell’ONU.
L’unica possibilità per cui questo potrebbe accadere sarebbe se si arrivasse ad un colpo di stato a Mosca e il futuro governante del Cremlino consegnasse Putin alle pubbliche autorità.
Ma le conseguenze a livello politico di questa decisione paiono essere più sottili e potenzialmente pericolose (se non esplosive): di certo la temperatura tra il “blocco occidentale”, caratterizzato soprattutto da USA ed Europa, e “blocco orientale” caratterizzato soprattutto da Russia e Cina, sembra destinata ulteriormente a salire.
Luca Dal Bon-redazione. ATTUALITÀ.
