#storiaditalia. Siena da Piazza del Campo al Palazzo Pubblico o Comunale. Il Viaggio di Vida Vialardi

La città è ricchissima di sontuose ville e splendidi palazzi.

Piazza del Campo

The city is full of sumptuous villas and splendid palaces. One of the most beautiful squares in Europe, the most important in the city: in the shape of a shell, it is famous throughout the world for its perfect architecture and is the place where the famous Palio celebrates us.

Una delle più belle piazze d’Europa, la più importante della città: a forma di conchiglia, è celebre nel mondo per la sua perfetta architettura ed è il luogo dove ci celebra il famosissimo Palio.

Palazzo Pubblico o Comunale

It stands on Piazza del Campo and is one of the most elegant and fascinating examples of civil Gothic architecture. Built between 1288 and 1342, it consists of a central three-story building and two lateral bodies
surmounted by a Guelph mount. Inside it houses the Civic Museum with masterpieces of Sienese art. The Sala del Mappamondo is the most famous, but second in importance is the Sala della Pace or Sala dei Nove, decorated with a very precious cycle of allegorical frescoes. Nearby, you can admire the Teatro dei Rinnovato where the city council once took place.

Sorge sulla Piazza del Campo ed è uno dei più eleganti ed affascinanti esempi di architettura gotica civile. Eretto tra il 1288 ed il 1342, è costituito da un edificio centrale a tre piani e due corpi laterali
sormontato da una montatura guelfa. Al suo interno ospita il Museo Civico con capolavori di arte senese. La Sala del Mappamondo è la più celebre, ma seconda per importanza la Sala della Pace o dei Nove, decorata con un preziosissimo ciclo di affreschi allegorici. Li presso, si può ammirare il Teatro dei Rinnovato dove una volta si svolgeva il Consiglio cittadino.

A domani per tante altre bellezze a presto

Vida Vialardi-contg.news

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: