Da Questa Sera a Domani Grande Festa per la Famiglia Francescana

Dal Transito di San Francesco alla Festa come Patrono d’Italia. Da Assisi a Padova a Biella ecco il programma per la Basilica Francescana di San Sebastiano

Pillole francescane: oggi 3 ottobre si iniziano le celebrazioni in onore di San Francesco il cui culmine sarà domani, festa del santo patrono d’italia. Per noi popolo serafico sono 2 giorni di gioia che si vivono nel ricordo del santo, tenendo come momento più solenne l’attimo in cui transitò dalla vita terrena alla vita eterna.


Il Santuario della Porziuncola custodisce, da circa otto secoli, i luoghi della vita di Francesco d’Assisi. Lì ricevette la chiamata e li, per volontà dello stesso Francesco, ebbe luogo la sua morte . Allora il Santo viveva nel palazzo del vescovo di Assisi in quanto colpito da malattia e pregò i frati di trasportarlo in fretta a Santa Maria della Porziuncola, volendo rendere l’anima a Dio là dove, come abbiamo detto, per la prima volta aveva conosciuto chiaramente la via della verità.



Qui la sera del 3 ottobre del 1226 accolse cantando Sorella morte:

Laudato si, mi Signore, per sora nostra Morte corporale,da la quale nullo omo vivente po’ scampare.
Guai a quelli che morranno ne le peccata mortali. Poi si fece portare il libro dei Vangeli, pregando che gli fosse letto il brano del Vangelo secondo Giovanni, che inizia con le parole: Sei giorni prima della Pasqua, sapendo Gesù ch’era giunta l’ora di passare da questo mondo al Padre ….. Volle poi che gli si mettesse indosso il cilicio e che venisse cosparso di cenere. E mentre molti frati, di cui era padre e guida, stavano raccolti con riverenza e attendevano il beato «transito» e la benedetta fine, quell’anima santissima si sciolse dalla carne, per salire nell’eterna luce, e il corpo s’addormentò nel Signore. Uno dei suoi frati e discepoli vide l’anima del santissimo padre salire dritta al cielo al di sopra di molte acque; ed era come una stella, grande come la luna, splendente come il sole.


Ogni anno il 3 ottobre, verso il tramonto, si celebra solennemente la Commemorazione del Transito del Santo Patrono d’Italia presso la porziuncola, ricordando anche che assistette al trapasso jacopa dei settesoli, unica donna che assistette alla nascita in cielo, voluta da Francesco vista la devozione che questa donna ebbe nei confronti del santo . Domani 4 ottobre si celebra la festa di San Francesco canonizzato patrono d’italia da Pio XXII. Qui a Biella si festeggia il santo presso la comunità francescana di San Sebastiano con le funzioni descritte nella locandina. Che San Francesco possa donare pace e serenità al mondo intero.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Una opinione su "Da Questa Sera a Domani Grande Festa per la Famiglia Francescana"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: