
Il suo nome – sin dal suo lancio nel gennaio 1938 – è stato associato ai rintocchi dell’orologio del “Big Ben” e alla famosa frase delle sue emittenti, “Here is London”. Dopo che l’Autorità britannica ha annunciato la cessazione delle trasmissioni in diverse lingue, compreso l’arabo.
Circa 400 lavoratori del BBC World Service perderanno il lavoro nell’ambito di un programma per ridurre i costi e passare alle piattaforme digitali, ha annunciato giovedì la British Foundation.
La BBC ha affermato che il suo servizio globale doveva risparmiare 28,5 milioni di sterline (31 milioni di dollari) come parte di tagli più ampi di 500 milioni di sterline.
Alla fine dello scorso luglio, la rete ha rivelato l’intenzione di fondere il BBC World News Channel con il canale britannico locale della rete e lanciare il nuovo canale nell’aprile 2023.
Il BBC World Service è attualmente trasmesso in 40 lingue ed è seguito da circa 364 milioni di persone ogni settimana.
abitudini del pubblico
Ma le abitudini del pubblico stanno cambiando, secondo l’azienda, e sempre più persone accedono alle notizie online, il che significa che il passaggio al “digital first” ha un senso finanziario, soprattutto alla luce dei crescenti costi operativi.
“Le offerte di oggi prevedono una chiusura netta totale di 382 posti di lavoro”, ha affermato la società in un comunicato online, e 11 servizi linguistici principalmente solo digitali: azerbaigiano, brasiliano, marathi, mundo, punjabi, russo, serbo, singalese, tailandese, turco e vietnamita.
Redazione fonte Al-Jazeera