Il regista Ning Haiqiang: “Iron Will” è la statua della prima generazione di Iron Man nella Nuova Cina

Da quando ha diretto il suo primo film “Ballistic No Trace” nel 1994, il nome di Ning Haiqiang è stato quasi associato ai film di guerra militare. Da “Jian Shi Attack” (2011), “Target War” (2013) a “Warrior” (2016) e “Chinese Blue Helmets” (2017), i film che ha diretto sono tutte immagini di soldati cinesi moderni. . Tuttavia, nel suo nuovo film “Iron Will”, i protagonisti sono diventati un gruppo di lavoratori siderurgici. A questo proposito, Ning Haiqiang ha dichiarato di recente in un’intervista esclusiva ai giornalisti: “Secondo me, l’aspetto dei lavoratori siderurgici quando fanno l’acciaio è diverso da quello dei soldati. Il modo in cui attaccano la montagna è molto simile, e tutti hanno bisogno di avere uno spirito di dedizione e sacrificio. Questa volta, voglio fare una statua e una biografia della prima generazione di Iron Man in New China . “

Sono andato ad Ansteel sei volte per raccogliere informazioni

Ning Haiqiang ha ricordato che l’ispirazione per la sua creazione è venuta dal film “Changjin Lake”. Si è scoperto che ha anche partecipato a una parte delle riprese del “Lago Changjin”, in particolare la scena del sacrificio di Yang Gensi nel film, ed è uno dei registi. Nel processo di raccolta dei dati, ha una comprensione più profonda della frase “meno acciaio e più gas” dei Volontari del popolo cinese sul campo di battaglia coreano. “A quel tempo, la produzione di acciaio degli Stati Uniti era 600 volte quella della Nuova Cina. Se i soldati volontari avessero più ‘acciaio’, armi e equipaggiamento migliori, ‘più acciaio e più gas’, non sarebbe più invincibile .

Pertanto, quando il Dipartimento di Propaganda del Comitato Provinciale del Partito di Liaoning gli si è avvicinato all’inizio dell’anno scorso e gli ha chiesto di dirigere il film “Volontà di ferro”, ha sentito di avere qualcosa da dire e ha subito accettato. Oltre ad essere il regista, è anche uno degli sceneggiatori del film: “Abbiamo fatto molte revisioni sulla base della sceneggiatura originale e finalmente siamo diventati quello che è ora”.



Per dare forma ai personaggi del film, Ning Haiqiang, il direttore artistico Huo Tingxiao e altri hanno visitato sei volte le fabbriche di Ansteel e Benxi Steel. Si sono recati appositamente all’Anshan Iron and Steel Museum per raccogliere materiali e hanno comunicato faccia a faccia con gli operai della fabbrica, sperando di trovare “l’anima” dell’Iron Man di quell’epoca. Ning Haiqiang apprese gradualmente che dopo la fine della “battaglia di Anshan” tra il Kuomintang e il Partito Comunista all’inizio di febbraio 1948, l’Esercito popolare di liberazione prese il controllo di Anshan Iron and Steel, ma quando entrarono scoprirono che l’intero Anshan Iron and Steel la pianta era fatiscente, l’attrezzatura era incompleta e le erbacce fino alle ginocchia mostravano segni di decomposizione. Ben presto molti ufficiali e soldati dell’EPL rimasero indietro, da soldati si trasformarono in operai siderurgici, unirono esperti e portarono i dipendenti Ansteel a superare molti ostacoli e produrre il “primo ferro fuso” della nuova Cina nel più breve tempo possibile. . Negli anni seguenti, molti esperti siderurgici si sono spostati da qui in tutte le parti della madrepatria: “La Cina nord-orientale è la culla della nuova industria siderurgica cinese”.

Gli attori hanno sentimenti di famiglia e di campagna

“Zhao Tiechi interpretato da Liu Ye in “Iron Will” è il rappresentante di migliaia di persone che si sono trasformate dallo stato militare a operai siderurgici.” Ning Haiqiang ha detto ai giornalisti che questo personaggio è stato elaborato artisticamente sulla base della realtà.

Tuttavia, ci sono anche personaggi reali nel film, come l’operaio modello Meng Tai interpretato da Lin Yongjian e l’operaio modello Wang Chonglun interpretato da Li Peien, tutti modelli viventi di Angang Steel. L’aggiunta di questi personaggi aggiunge molta vita reale al film.

“Gli attori che possono venire a questo film hanno un senso della famiglia e del paese”. Ning Haiqiang ha detto con un sorriso, Liu Ye ha già interpretato molti ruoli da duro, ed è anche lui del nord-est della Cina. C’è anche una cosa molto semplice a riguardo lui, il che farà sì che il pubblico si fidi di lui”.

“Anche il portamento di attori come Lin Yongjian e Zhang Guoqiang è molto vicino ai ruoli che interpretano.” Secondo Ning Haiqiang, che gli attori siano adatti o meno, puoi immediatamente sentire quando indossi i vestiti, non sembra non sembra.”

Han Xue interpreta il ruolo dell’ingegnere Sun Xuefei nel film, lei e Zhao Tiechi hanno una scena d’amore molto romantica e sottile. “I nonni di Han Xue sono tutti veterani della Guerra per Resistere all’aggressione degli Stati Uniti e aiutare la Corea, e lei ha il sangue dei soldati sul suo corpo. Con questo, si è rapidamente inserita nel ruolo”

Il direttore artistico Huo Tingxiao non è mai stato in contatto con l’ambientazione del tema dell’acciaio. Per riflettere il senso dell’età nei primi giorni della liberazione, Ning Haiqiang e lui hanno fatto grandi sforzi insieme. Hanno ambientato la scena al lago Benxi Industria siderurgica nella provincia di Liaoning. Sulla base del gruppo di rovine, è stata costruita una grande fabbrica di acciaio. “Dall’effetto del film, lo scopo è stato completamente raggiunto”.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: