L’opinione sportiva di Stefano Villa. CON ROGER FEDERER TERMINA LA GIOVINEZZA DI MOLTI

Il fuoriclasse svizzero ha annunciato il suo ritiro. La Laver Cup sarà il suo ultimo torneo.

Il 15 settembre 2022 resterà per sempre una data significativa nella storia del tennis per l’annuncio del ritiro di Sua Maestà Roger Federer, il più elegante e completo tennista degli ultimi trent’anni.

Una carriera leggendaria che ha portato Federer a conquistare Wimbledon per otto volte, sei Australian Open, cinque US Open e un Roland Garros, venti slam vinti in un lasso di tempo molto lungo che dimostrano la sua longevità ai massimi livelli, come dimostrano le 310 settimane in testa alla classifica ATP.
Ma l’impatto che ha avuto sul tennis contemporaneo va ben oltre i numeri di un percorso straordinario.

Questo il suo messaggio su Instagram per annunciare l’addio al tennis giocati: “Di tutti i regali che mi ha fatto il tennis, il più grande è l’amore della gente e le persone che ho avuto la fortuna di conoscere lungo tutta la strada. Per questo voglio condividere con voi questa notizia: la Laver Cup sarà il mio ultimo torneo. So che mi mancherà tutto degli ultimi 24 anni, ma negli ultimi 3 anni ho avuto tanti problemi, e infortuni. Il tennis mi ha trattato in modo più generoso di quanto avrei mai immaginato e ora devo riconoscere quando è il momento di terminare la mia carriera agonistica”.

Con il ritiro di Roger Federer termina la giovinezza di una grande fetta di appassionati sportivi, un evento paragonabile all’ultimo match di Muhammad Ali o all’ultimo concerto dei Beatles. La Laver Cup 2022 assume ora un valore speciale.

A pochi giorni dall’ultimo incontro di Serena Williams il circuito perde un altro campione assoluto che con eleganza e classe sopraffina ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport.

Stefano Villa – giornalista e redattore di contg.news

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: