Festa della Madonna di Loreto al Monte San Gottardo.



Torniamo a Riccò del Golfo (Sp), più precisamente nella parrocchia di valdipino, dove precedentemente avevamo parlato del santuario di nostra Signora del “Agostina”. Ci troviamo al secondo santuario della parrocchia, anche questo dedicato alla Madonna di Loreto ma su un altro monte, dove ieri 14 agosto, si è tenuta la festa in concomitanza quest’anno, dal pomeriggio, con la Solennità dell’ Assunta, a rendere lieta la giornata per i vicini e per le borgate circostanti sono state le due campane del santuario che in vari momenti hanno suonato a baudetta.


Un po’ di storia:


In vetta al monte San Gottardo , sulle probabili rovine di un antico castello – come scrisse Caselli – venne costruito un oratorio, tuttora esistente, dedicato alla Madonna di Loreto. Più che un semplice oratorio, è un santuario, dove N.S. di Loreto è onorata la seconda domenica d’agosto ancora con partecipazione di popolo da Riccò, Ponzò e specialmente da Valdipino e Casella, alle pendici meridionali del monte, oltre che da Camedone, Falabiana e Bovecchio sul versante di nord est.


L’evento non assume i connotati della festa di una volta, particolarmente attesa dai bambini in quanto saliva lassù una merciaia con la bancarella dei dolciumi e dei giocattoli, tuttavia la tradizione si perpetua tramite un modesto banco gastronomico all’aperto a conclusione delle funzioni religiose.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: