#storia&fede.Grande festa per San Antonio di Padova in tutta Italia. Da Assisi a Biella tanti i pellegrini accorsi per festeggiare il Santo.

a cura del direttore Emanuele Dondolin e di Elena Fornara , Michel Camillo, Luca Dal Bon, Riccardo Bertoglio.

Lunedì 13 giugno – come ben specificato dalla nostra redattrice e reporter Elena Fornara in Pillole Francescane- in tutto il mondo e particolarmente nella nostra penisola italica si è celebrata la memoria liturgica in onore di San Antonio di Padova.

La sua storia https://contg.news/2022/06/13/pillole-francescane-vi-presenta-san-antonio-di-padova-la-storia-di-un-grande-testimone-di-fede-festa-grande-in-tutti-i-conventi-francescani/ porta ogni giorno tanti devoti e tanti pellegrini ad adorarlo e così è nel giorno della sua ricorrenza.

E’ da evidenziare che per alcune città il Santo ne è anche Patrono come lo è per Padova , terra in cui ha vissuto svolgendo il suo apostolato, infatti dopo due anni di pandemia anche le feste religiose sono ricominciate a prendere piede , nel pieno rispetto delle norme legislative, a tutto campo.

Centrale il tappeto floreale in onore di San Antonio presente sul sagrato della Basilica e la processione per le vie della città con la Sacra Reliquia.

Le celebrazioni eucaristiche hanno visto momenti di ringraziamento e devozione alla presenza del Rettore Padre Antonio Ramina Ofmconv. , del Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali padre Carlos Trovarelli Ofmconv. , del Delegato Pontificio monsignor Fabio Dal Cin , del Vescovo di Padova monsignor Claudio Cipolla , del Ministro Provinciale dei Frati minori conventuali Padre Roberto Brandinelli.

A Biella la festa presso la Basilica di San Sebastiano è iniziata alle ore 8.45 con la prima messa per proseguire poi alle ore 18.00 con la messa solenne.

Centrale l’omaggio ai fedeli dei gigli ( qui in foto ) e dei panini benedetti di San Antonio ma anche la benedizione dei bambini alle ore 17.00 .

La liturgia eucaristica delle ore 18 ha portato nel cuore dei fedeli molta emozione vista l’omelia di padre Martino ofm e i singoli episodi sulla vita del religioso.

L’accompagnamento musicale ha aiutato a vivere al meglio l’incontro con Dio nella celebrazione religiosa.

FOTOGRAFIE DELLA FESTA IN PADOVA A CURA DI STEFANO DAL POZZOLO

FOTO A CURA DI RICCARDO BERTOGLIO PER LA FESTA IN BASILICA SAN SEBASTIANO BIELLA.

I ministranti, i frati , il diacono di San Biagio.

Tutte le fotografie di Riccardo Bertoglio sono di riproduzione riservata e in uso per i social della Basilica di San Sebastiano.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: