Pillole Francescane vi presenta San Antonio di Padova. La storia di un grande testimone di fede. Festa Grande in tutti i conventi Francescani.

Le Solenni Celebrazioni sono iniziate alle ore 10.00 per gli associati al ” Messaggero di San Antonio ” con il Delegato Pontificio monsignor Fabio Dal Cin, alle ore 11.00 con il Vescovo di Padova monsignor Claudio Cipolla, alle ore 17.00 con il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali Padre Roberto Brandinelli che insieme ai religiosi porterà la statua del Santo per le vie della città . A Biella presso la Basilica di San Sebastiano la celebrazione solenne sarà alle ore 18.00 mentre alle ore 17.00 vi sarà la benedizione dei bambini e tutto il giorno vi è la distribuzione del giglio.

Oggi si festeggia un grande santo: Sant’Antonio. E’ stato un ” santo tra noi uomini” ed è per questo che ancora oggi attira molti pellegrini. Sant’Antonio fu un predicatore straordinario che insegnò il vangelo a folle immense tanto che fu chiamato dottore evangelico e ancora oggi Sant’Antonio è un conquistatore di anime che non si accontenta di strapparle al peccato ma le incoraggia ad una vocazione davvero Cristiana facendo conoscere penitenza ed l’Eucaristia . Per questo è ancora oggi un efficace guida spirituale conducendo le anime a Cristo, preservandole nella grazia e nella carità. Si può dire che Sant’Antonio fu ed è testimone di Provvidenza e Messaggero di Dio vicino alle nostre necessità dalle più grandi alle più piccole come le grazie materiali. L’aspetto più importante resta però il fatto che attraverso Sant’Antonio scopriamo Cristo: proprio per questo non è solo un santo a cui ricorrere ma un esempio da seguire. La sua vita è stata tutto un protendersi verso Dio aderendo alla sua volontà con pienezza e disponibilità. Ancora oggi in questo giorno molti Pellegrini accorrono alla sua tomba presso il santuario di Padova personalmente o attraverso i nuovi mezzi Social sicuri di poter trovare fonte di consolazione e certezza di pace interiore. Pace e bene

Elena Fornara-Redazione e Terziaria Francescana

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: