#storiedivita.L’ARCIVESCOVO DI TORINO ROBERTO REPOLE COMPIE 30 ANNI DI ORDINAZIONE PRESBITERALE. AUGURI DALLA REDAZIONE DI CONTG.NEWS

Oggi, lunedì 13 giugno 2022, la Chiesa Piemontese e Torinese è in festa per il 30° anniversario presbiterale dell’arcivescovo Roberto Repole.

Una tappa importante che , grazie alla sua preparazione teologica e spirituale, lo ha portato lo scorso 7 maggio 2022 ad essere consacrato arcivescovo di Torino.

Semplice , Umile , Fedele al Vangelo , Guida Spirituale attenta ai bisogni della gente, Un Pastore con il Sorriso , Vicino ai Giovani e pronto alle sfide di questo nostro tempo.

CHI E’ ROBERTO REPOLE? LA SUA STORIA. IL SUO AMORE PER DIO

Roberto Repole è nato a Torino il 29 gennaio 1967, è cresciuto a Druento e Givoletto, Comuni nell’arcidiocesi di Torino. Entrato in Seminario all’età di undici anni, ha compiuto gli studi superiori presso il Seminario minore, conseguendo la maturità classica presso il Liceo salesiano Valsalice di Torino nel 1986.

Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario arcivescovile di Torino e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale dal cardinale Giovanni Saldarini il 13 giugno 1992. Dal 1992 al 1996 è stato Vicario parrocchiale presso la parrocchia di Gesù Redentore e collaboratore della parrocchia Ss. Nome di Maria in Torino.

Ha proseguito gli studi di Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo la licenza nel 1998 e il dottorato nel 2001 con una tesi sul pensiero di Henri de Lubac in dialogo con Gabriel Marcel.

Dal 2001 ha insegnato Teologia sistematica presso la sede parallela di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della stessa città. Canonico della Real chiesa di San Lorenzo a Torino dal 2010, è stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019; preside della sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e collaboratore della parrocchia Santa Maria della Stella a Druento. È stato anche membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche (AVEPRO) dal 2016.

Tra gli altri incarichi svolti in questi anni, quello di coordinatore della pastorale universitaria, di membro della commissione ecumenica, di assistente ecclesiastico diocesano del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC) e di membro del consiglio presbiterale diocesano.

PUBBLICAZIONI:

Tra le sue pubblicazioni, si segnalano: Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione (Città Nuova 2007), Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione (Cittadella 2012), La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia (Queriniana 2019). 

NOMINA EPISCOPALE

Il 19 febbraio 2022 papa Francesco lo ha nominato 95-esimo Arcivescovo metropolita di Torino e VescovoUn’ottima scelta per Torino e i Piemontesi infatti noi stessi ne siamo felici di dare così notizia sul suo apostolato e sulla missione della diocesi torinese.

IL COMMENTO

La sua preparazione teologica e spirituale – per chi lo ha conosciuto- lo colloca come uno degli ecclesiastici sempre più vicini al Vangelo , ai bisogni della gente . Sicuramente pronto a rispondere alle difficili sfide di questo tempo. Sempre con il sorriso e disponibile per tutti con una parola buona.

A lui giungano i migliori auguri personali e di tutta la redazione che ogni giorno le è vicino nel suo ministero episcopale con la preghiera.

Il Direttore

Emanuele Dondolin

Pagina Facebook contg.news account Facebook di contg.news: Emanuele Dondolin/ Ema Dondolin Pagina Instagram: contg_news_emad canale youtube: contgnews

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: