Secondo le fonti più accreditate, si sta per consumare un divorzio piuttosto clamoroso: il Napoli e Luciano Spalletti potrebbero dirsi addio al termine della trionfante stagione attuale, che ha portato sotto il Vesuvio lo scudetto che mancava dai tempi di Maradona.
Alla base di questo possibile addio, le frizioni mai sopite tra il tecnico toscano e il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis.
Se dovesse consumarsi questo sanguinoso distacco, è pronto a tornare a Napoli Rafael Benitez, già alla guida della squadra per due stagioni.
E sono settimane tormentate a Torino, per quanto riguarda la Juventus.
La seconda stagione consecutiva senza titoli segna il fallimento più totale del ritorno di Massimiliano Allegri, che non può salvare la panchina.
Inoltre la squadra bianconera, che ha fallito tutti gli obiettivi stagionali sul campo, con il Napoli irraggiungibile in campionato, l’eliminazione bruciante e umiliante in Champions League, e le due pesanti sconfitte in semifinale di Coppa Italia ed Europa League, dovrà nuovamente difendersi dai tribunali sportivi, pronti ad infliggere una nuova penalizzazione alla società bianconera.
In questo senso, in estate si preannuncia una vera e propria rivoluzione, con l’arrivo ormai molto probabile di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo.
C’è sempre la possibilità, un sogno per i tifosi juventini, di un ritorno di Alessandro Del Piero in veste dirigenziale, probabilmente come vicepresidente.
E dunque anche dal punto di vista tecnico è quantomai necessaria una svolta.
Per sostituire Massimiliano Allegri in panchina, che nonostante il contratto capestro, ha i giorni contati a Torino, si fanno i nomi più disparati, da quello di Zinedine Zidane, a quello di Antonio Conte, Raffaele Palladino, Igor Tudor, Vincenzo Italiano.
Quello che è certo è che la Juventus sta già contattando altri allenatori, e che i tifosi sono inferociti, e non vedono l’ora di liberarsi da Massimiliano Allegri.
Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE.
