Palazzo dei Rettori
Situato in Piazza Duomo, ora Prefettura, era una volta la sede dei Podestà Veneziani. L’ampia facciata rinascimentale ricorda con il suo elegante portico ad arcate a tutto sesto, le sue numerose
bifore a due piani e con la Torre dell’Orologio (1451),le Procuratie di Venezia, sontuosi edifici che furono le abitazioni dei Procuratori di San Marco. Stemmi e busti lasciano vedere con chiarezza le precedenti strutture della facciata; del medioevale Palazzo dei Vescovi è rimasta solo la Torre Civica (1190).







Palazzo dei Giuristi: ora sede del Museo Civico fondato nel 1876
Palazzo del Municipio
(1838) è in stile gotico – veneziano
Piazza Duomo
il cuore politico della città
Piazza Martiri
Il cuore commerciale della città
Museo Civico
Al pianterreno custodisce reperti archeologici e frammenti di sculture provenienti da costruzioni e fontane medioevali. Sono esposti oggetti dell’artigianato dei secoli XVII – XVIII e dipinti di artisti veneti del XIX secolo.
Andrea Bruscalon
Celebre scultore e intagliatore italiano nato a Belluno nel 1662,protagonista del Barocco veneziano, che lasciò le sue numerose opere in eredità alla città.
La cucina è ricca e gustosa: casunziei ravioli a mezza luna ripieni di zucca o spinaci: pastin impasto di carne trita di manzo e maiale condito con sale e spezie cotto alla griglia; formaggio schiz tipico
formaggio locale intenso profumo di latte con un sapore delicato e dolce; carfogn dolci tipici del luogo fatti con un ripieno a base di semi di papavero, cioccolato fondente, zucchero, biscotti, latte e acquavite. Nei vini : il classico bianco della città è il DOC Prosecco, il Merlot, il Traminer aromatico e il Manzoni bianco.