Nella serata di mercoledì 8 febbraio scorso si è svolto presso la sala Ferraris del Seminario a Biella un incontro con il Questore dr. Claudio Ciccimarra, organizzato dalla sezione di Biella dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti; nel corso della serata il Questore ha sviluppato un’ampia disamina della situazione locale, non solo dal punto di vista dell’ordine pubblico ma anche delle considerazioni generali che può fare un rappresentante delle istituzioni proveniente da realtà sociali ed economiche molto diverse; un dibattito molto ampio da parte di un pubblico qualificato ha portato a individuare numerosi aspetti e a cercare di capire come può essere sviluppata una maggiore sinergia tra forze dell’ordine e società civile.

Già lo scorso anno c’è stato un analogo incontro con sua Eccellenza il Prefetto allo scopo di creare una maggiore conoscenza e reciproca possibilità di collaborazione tra le varie componenti della società.

Da questo punto di vista seguiranno incontri con altri rappresentanti istituzionali proprio per facilitare l’evoluzione positiva e civile della società.

La situazione del biellese presenta molti elementi borderline rispetto alla situazione specifica dell’ordine pubblico ma che investono la vita sociale e mantengono alcuni livelli sensibili di criticità come il problema dei collegamenti.


La valutazione di un rappresentante delle istituzioni, che ha sommato nella sua carriera esperienze molto diverse, consente anche di mettere a fuoco in maniera più consapevole e più critica i benefici che possono arrivare al nostro territorio da una maggiore “contaminazione“, cioè capacità di integrazione e di apertura verso l’esterno.
