La finale femminile degli Australian Open 2023 si disputerà tra Elena Rybakina ed Aryna Sabalenka.
Il torneo di tennis del Grande Slam a Melbourne proporrà dunque l’incontro tra una tennista nata in Russia e naturalizzata kazaka e una tennista bielorussa.
Ricordiamo che i tennisti e le tenniste della Federazione Russa e della Bielorussia non possono mostrare la loro bandiera o cantare il proprio inno nazionale a causa dell’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente russo Vladimir Putin, e che lo scorso anno vennero esclusi dal torneo di Wimbledon, vinto per la prima volta proprio dalla Rybakina.
Intanto il grande favorito del singolare maschile, Novak Djokovic, vincitore già per 9 anni dello Slam australiano, ed escluso l’anno scorso con quell’incredibile vicenda personale per non essersi sottoposto alla vaccinazione contro il virus COVID-19, è nuovamente nell’occhio del ciclone.
Durante il match vinto agevolmente dal tennista serbo contro il russo Andrey Rublev, suo papà Srdjan è stato filmato mentre festeggiava insieme ai “tifosi pro-Putin”.
Ricordiamo che è notizia di queste ultime settimane la costante tensione tra Serbia e Kosova, per molti osservatori spinta, per motivi geopolitici, proprio anche dalla Russia di Vladimir Putin.
Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE. ATTUALITÀ.
