La formazione appena tornata nella massima serie sta stupendo tutti: una delle storie belle che solo il calcio sa regalare.
La Primera Liga portoghese sta regalando una delle favole più belle di questa prima metà di stagione.
Dopo 15 partite in piena corsa per la zona delle coppe europee troviamo il Casa Pia Atlético Clube, formazione fondata nel 1920 che prende il nome da un’organizzazione caritatevole nata nel diciottesimo secolo, tornata nella massima serie lusitana in questa stagione dopo un digiuno di 83 anni.
I Casapianos hanno ottenuto otto successi e tre pareggi in quindici partite, incassando solamente undici gol (terza miglior difesa del campionato dietro Porto e Benfica) e in ben otto occasioni sono stati in grado di tenere la porta difesa da Ricardo Batista inviolata.
In panchina troviamo Filipe Martins, ex difensore di buon livello che sta mostrando tutto il suo talento in panchina. Un tecnico emergente arrivato al Casa Pia nel 2020 capace di portare la squadra nella massima serie e guidarla a una prima parte di stagione assolutamente incredibile.
Un gruppo di giocatori giovani quasi tutti alla prima esperienza importante. Gli attaccanti Clayton e l’esterno Saviour sono le principali bocche da fuoco di un club che vuole continuare a vivere un momento magico che sta facendo vivere un sogno ai suoi tifosi e alla dirigenza guidata dall’imprenditore americano Robert Platek, proprietario di diverse squadre tra cui lo Spezia.
È ancora presto per sapere se il Casa Pia riuscirà a giocarsela per l’Europa fino al termine della stagione, ma arrivati quasi al giro di boa del campionato questa squadra rappresenta una delle favole più belle del calcio mondiale e nello sport di oggi c’è tanto bisogno di storie come questa.
Stefano Villa-contg.news
L’opinione sportiva: L’INCREDIBILE FAVOLA DEL CASA PIA
