Vagabondando con Andrea e Greta per Andahuaylillas e Puno ( videogallery)

La mattina presto partiamo per la città di Puno facendo sosta lungo la strada a Andahuaylillas per vedere la Chiesa di San Pedro nota come la “Cappella Sistina d’America” e a Raqchi per visitare il suo sito archeologico.
Ed eccoci finalmente a Puno che si affaccia sul lago Titicaca, lo specchio d’acqua dolce navigabile più alto del mondo è infatti a 3812 mlm.


Iniziamo il giro del lago visitando le “isole” galleggianti degli Uros, in realtà non sono vere e proprie isole ma zattere composte di canne ormeggiate con pali su cui vivono le popolazioni Aymara.
Raggiungiamo poi l’isola di Amantani dove verremo ospitati per la notte da una famiglia del posto… che ci offre forse la cena più buona che abbiamo mangiato qui in Perù nonostante la povertà degli ingredienti prima che faccia buio saliamo in cima alla montagna Pachatata per ammirare lo splendido panorama. Per la sera dopo averci fatto indossare vestiti tipici ci aspetta una festa al centro del paesino con balli e musica tipici… una gioia per il cuore!!!
Il giorno dopo lasciamo l’isola di Amantani per dirigerci verso Taquile un’altra isola del lago, qui la popolazione è autosufficiente e i 300 abitanti lavorano un giorno per sé stessi e un giorno per gli altri membri della comunità… qui vivono ancora secondo il credo Incas di “non rubare, non mentire e non essere pigro”

Riccardo Bertoglio-fotoreporter.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: