Carissimi amici di contg.news bentrovati in questo spazio. Oggi con noi abbiamo il Pastore della Chiesa Evangelica Pentecostale di Cristo Re Corrado Maggia. Dalla sua conversione personale a Dio alla festa di Halloween o meglio ” festa dell’Occulto” come ben spiegato nelle Sacre Scritture.
Pastore Corrado Maggia benvenuto in questo nostro spazio e grazie per la tua disponiblità.
E’ un piacere, grazie a te di cuore.
–Ci puoi raccontare il tuo percorso di fede prima di cercare di capire con te la ricorrenza tanto ambita dal mondo commerciale?
Io mi sono convertito a Cristo realmente da 45 anni cioè da quando all’età di 20 anni mi sono convertito a Gesù dopo averlo lasciato in quanto deluso dalla Chiesa Cattolica, deluso dai preti, deluso da tante cose. Cercavo un incontro con Dio , cercavo risposte alle domande che ci facciamo tutti: perchè esistiamo? perchè la morte? perchè le malattie ? perchè le guerre? Insomma diversi ” perchè ” esistenziali. Quindi ho iniziato la ricerca praticando lo yoga, sono stato induista quindi – anche se molti non lo sanno- con le sue dottrine inerenti come il reincarnazionismo, il vegetarianesimo . E poi tutte le esperienze delle cose misteriose che c’erano io le ho fatte. Mi interessavo di spiritismo praticandolo per alcuni anni cercando in quella via questo Dio ” sconosciuto”. Inoltre lettura della mente, ufologia insomma tutto quello che era esoterico, misterioso, figlio dell’occulto io l’ho fatto. Si può dire quindi che stavo anche male soprattutto perchè inconsciamente – senza saperlo- mi avvicinai al nemico di Dio e non a Dio.
Nonostante i premi di catechismo, la conoscenza delle dottrine riguardo a Dio non conoscevo Dio.

Quando la tua vita quindi è cambiata?
Un amico con il quale condividevo queste esperienze mi invitò a casa di una credente cattolica carismatica che poi divenne Rinnovamento nello Spirito e io non ci volevo andare proprio perchè era cattolica. Capite che ero abbastanza deluso dal cattolicesimo per cui cercavo altrove. Il mio amico insistette in quanto mi diceva che erano persone che avevano fatto una esperienza reale con Dio , ci sono persone guarite liberate da demoni. Quindi attratto più da queste cose ci sono andato. Mi trovai davanti una persona molto semplice. Una madre di famiglia che mi parlò della sua esperienza con Cristo. Quello che mi colpì più di tutti furono i suoi occhi che esprimevano ed emanavano un amore , una pace , una gioia che io non avevo mai visto in nessuna persona. Quindi quella sera ho capito quanto amore avesse lei per Gesù. Le sue parole erano parole semplici, mi parlò del significato della venuta di Gesù sulla terra, sul perchè era morto Gesù : la sua morte sostitutiva per tutti noi. Poi mi disse che io potevo conoscere Gesù e per mezzo di Gesù potevo conoscere DIo. Questa è stata la chiave della mia conversione. Per cui quella sera dissi ” Io voglio conoscere Dio e se Gesù è il mezzo per conoscere Dio cosa dobbiamo fare?”
E allora come è andata?
E allora questa persona mi disse che se mi riconoscevo come un peccatore bisognoso di salvezza noi pregheremo insieme. Lei iniziò a pregare cacciando spiriti perchè sentiva che nella mia vita c’era una oppressione che effettivamente c’erà. Perchè io mi sentivo oppresso , anche depresso. Io sentivo un grande peso nel cuore e non avevo pace . Erano le conseguenze di tutto quello che facevo quindi spiritismo, occultismo. Metre questa persona pregò dissi dentro di me : ” Gesù se tu sei quel Dio che sto cercando rivelati e io ti servirò per tutta la vita”. Un istante dopo si è rivelato in modo potente difficilmente descrivibile con parole umane quindi Dio è entrato nella mia vita. Sono scoppiato in lacrime e non riuscivo trattenerle. Sentivo quindi una pace infinita, una gioia , una pace mai sperimentata prima e dopo non so quanto aprii gli occhi di nuovo e avevo una frase impressa nel mio Spirito e questa frase era : ” Sei stato schiavo di Satana per 20 anni e ora sei un uomo libero”. Tornai a casa felice, nel tragitto di ritorno lodai Dio per ore parlando in una lingua strana che poi scoprii che era il ” parlare in altre lingue dalla esperienza degli apostoli, dei discepoli nel giorno di Pentecoste e poi successivamente in altre occasioni. Quindi ero ripieno di Spirito Santo, battezzato nello Spirito Santo. Iniziai la mia vita cristiana, rimasi in questo gruppo carismatico anche se scoprii che non ero in sintonia con questi insegnamenti provenienti dal mondo cattolico con cui non ero d’accordo in quanto secondo me c’erano e ci sono alcuni insegnamenti provenienti non dall’insegnamento di Gesù, dagli apostoli ma aggiunti nel corso dei secoli dalla Gerarchia Cattolica e dai Teologi Cattolici. Quindi a un certo punto non potevo rimanere.
E cosa feci?
Dopo 3 anni quella che divenne mia moglie lasciammo la Chiesa rimanendo amici con chi lo è ancora per una ragione perché sentivamo di essere chiamati dal Signore a servirlo a tempo piano ma nel senso di farlo non con un lavoro secolare ma ” a tempo pieno “. Mettemmo davanti a Dio questa cosa e il Signore ci confermò profeticamente attraverso un uomo di Dio , un pastore del Nord della Francia che era presente in un incontro dove vi erano molti altri pastori in Svizzera dove eravamo stati nel giorno di Pentecoste del 1979.
Cosa vi disse questo pastore ?
Il Pastore ci confermò appunto quanto il Signore ci chiese. Ovvero di lasciare il nostro lavoro secolare -come citato all’inizio- . Avevamo due buoni lavori. Io lavoravo all’Euronova, mia moglie era la segretaria dal fratello del proprietario dell’Euronova. Quindi lavori sicuri. Il Pastore ci disse di lasciare questi nostri lavori e dipendere totalmente da Dio per sempre che era quello che volevamo fare. Cioè lavorare per il Signore e lasciare che Lui provvedesse per le nostre necessità senza darne conoscenza alle persone che conoscevamo per renderli edotti della nostra situazione finanziaria. Fare una scuola biblica.

Come proseguì la vostra vita?
Dopo esserci sposati partimmo per questa scuola biblica da missionari americani. Tornammo poi a Biella e lì poi cominciò il ministero con le prove e le sofferenze. Il Primo anno fu terribile perchè perdemmo la bambina che visse 4 mesi e poi è tornata dal Signore. Grande dolore e sofferenza che abbiamo superato con l’aiuto di Dio e della Sua Parola. E così abbiamo iniziato ad evangelizzare e il Signore ha aggiunto le anime alla nostra comunità: le persone. Poi ci siamo uniti a un movimento che si chiamava Comunione Restaurazione dopo di che abbiamo fatto altre esperienze. Nel frattempo ho ricevuto dal Signore una chiamata specifica per cacciare i demoni che nel mondo cattolico si chiama “esorcismo” mentre nel mondo evangelico preferiscono il termine ” liberazione” . Il Signore mi portò a iniziare questo ministero di “liberazione” o di “esorcismo” scrivendo anche libri su questo tema: ” Angeli Demoni ed Esorcismo” e poi su altri temi come su quello che manca prima della venuta di Cristo , su un altro per me importante come ” Manifesto per una nuova Riforma della Chiesa” dove ho scritto quello che il Signore mi ha insegnato in 45 anni di fede. Ho lavorato con la TBNE ( Trinity Broadcasting Network) ora diventata Televisione Cristiana Italiana e poi con altre televisioni che è quello che poi faccio ancora oggi. Collaboro con la Televisione : ” Parola di Vita ” sul canale 245 . Faccio programmi di evangelizzazione, programmi di liberazione perchè c’è tanto bisogno sia nel mondo cattolico che evangelico di persone che liberino dai demoni altre. Non è così scontato dire la formula ” Nel nome di Gesù….” per liberare una persona. Ho fatto e si fanno scuole di liberazione/ esorcismo in giro per l’ Italia andando anche all’estero come in Svizzeria, Romania, in altri luoghi per trasmettere ad altri quello che il Signore mi ha insegnato e io ho imparato su questo tema. Quindi la Chiesa di Cristo Re è cresciuta, abbiamo iniziato una seconda comunità a Pordenone dove vi è un nostro pastore formato nel corso degli anni . Ci sono ovviamente queste due comunità in piena comunione.





Ci tengo a precisare che lavoriamo anche con tutte le denominazioni cristiane. Ho lavorato spesso con i cattolici carismatici, i fratelli di Koinonia di San Giovanni il Battista con sede anche nel Biellese: Strona. Poi con un amico prete che si chiama don Marcello Stanzione molto patito degli angeli . Collaboro quindi con tutti coloro che sono aperti alla liberazione magari con alcune diversità, alcune pratiche che sono diverse una dalle altre . Lo scopo è liberare le persone dai demoni . Oggi ci sono veramente milioni di persone coinvolte nell’occulto . Pensate si fanno leggere le carte dai maghi , addirittura i fondi di caffè, new age , raiky , la paranoterapia. Tutte queste pratiche che prende forma nei Paesi Orientali . Il Prana per gli induisti , il raiki per i giapponesi , il tao per i cinesi . La stessa forma di energia che io identifico con un nome : demoni. Per cui le persone che hanno avuto a che fare con queste esperienze quando sono venute da me hanno avuto problemi di spiriti maligni. Per ciò ci sono delle grandi trappole nel mondo occidentale che offrono al mondo autostrade per la demonizzazione.

A tal proposito mi ricollego con quanto stai dicendo proprio perchè il mondo Occidentale ha importato dall’America la festa di Halloween. Come cristiano e pastore evangelico cosa ne pensi alla luce delle Sacre Scritture? Qual’è il pensiero di Dio?
E’ una festa pagana provenuta a noi attraverso i celti che di certo non era inizialmente una popolazione cristiana anche se poi in seguito sono stati convertiti da San Patrizio, San Gallo etc.. Inizialmente erano pagani ove adoravano delle divinità molto simili a quelle dell’India. Un popolo quindi proveniente molto probabilmente dall’India. Adoravano un dio che si chiamava Savitr ,un dio che si chiamava Cernunno ” cornuto” che appare in una posizione yoga seduto a gambe incrociate. Adoravano il dio Lùg , il dio Belenos ovvero quest’ultimo il padre di tutti gli dei . Colui che -secondo loro- vanno le festività dei celti. Come la festa dell’Estate o del Samain ( festa per i celti dell’ultimo dell’anno) . Dove i druidi credevano che le anime dei morti potessero girovagare nel mondo reale per una notte suddividendosi in due categorie. I buoni rientravano nelle loro famiglie per poter essere ancora a casa loro e i cattivi invece andavano in giro a spaventare le persone. Questo era poi quello che accadeva. Per poter tenere lontani questi spiriti i druidi avevano insegnato ai celti di accendere dei falò per tenere lontani questi spiriti. I celti credevano nella reincarnazione , nella trasmigrazione delle anime perchè i malvagi si reincarnavano nei corpi degli animali , i giusti si reincarnavano in altri uomini. C’era una usanza dove le persone si mettevano maschere grottesche per far credere quindi agli spiriti che erano anche loro come loro. Si dava poi da mangiare a questi spiriti nella notte di Halloween .
Halloween era un nome inglese . La Chiesa Cattolica volle sostituirla con la Festa di Ognissanti Allhallow’s-even ( festa di Ognissanti) che i pagani hanno tagliato il nome definendola Halloween . Quindi questa festa pagana è servita per fare digiuni , sacrifici , insomma utile per chi è cattolico per alleviare le sofferenze di chi era in Purgatorio facilitando così la loro uscita . Personalmente non mi trovo d’accordo. Questa festa è collegata alle moderne pratiche occulte. Dal 1848 in poi cioè dall’anno in cui vi è stata la rinascita dello spiritismo c’è stata la crescita d’interesse per la festa di Halloween. Come ti ho detto è un punto di contatto tra questo mondo e quello degli spiriti. In questo giorno viene praticato tutto ciò che la Bibbia sia nel Nuovo che nell’Antico Testamento condannano. Vi racconto questo aneddoto: ” quando una ragazza vuole sapere chi sarà suo marito in Scozia hanno un usanza. Una ragazza siede davanti a uno specchio. Infila il coltello tagliando la mela in 9 spicchi e prima di mangiarli guarda lo specchio. In quel momento guardando lo specchio può vedere il volto del suo futuro coniuge. …”
Quindi può anche sceglierlo praticamente in base allo spicchio preferito , passami la battuta.
Sì Sì, c’è una pratica interessante per queste cose. che il 31 ottobre è il giorno più sacro per la stregoneria e per l’occultismo. E’ considerato dai satanisti un giorno speciale. Come ai tempi dei celti. E’ un giorno che incoraggia le pratiche occulte sia da parte degli adulti che dei bambini. E’ un giorno speciale per lo spiritismo. Contribuisce a supportare il paganesimo, il druidismo, lo sciamanesimo. E’ il giorno in cui gli occultisti fanno proseliti. Quindi quando un cristiano pratica Halloween inconsapevolmente non sa che fa parte del piano del Maligno e non di Dio Padre il Misericordioso che sarebbe per chi è cristiano di ogni denominazione da Amare e non di imitare le pratiche dei pagani perchè questo è il comando che Dio ha dato e cito: ” Non imparerai ad imitare le pratiche abominevoli di quelle Nazioni” ( dal libro del Deuteronomio cap.18 v.to 9-14) , ” Non si trovi in mezzo a te colui che fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco. Nè chi esercita la divinazione, nè mago , nè incantatore , nè chi iddice la fortuna nel neromante ( il neromante è colui che fa parlare i cadaveri attraverso uno spirito che entra in loro) . ” Il Signore detesta chi fa queste cose. Tu sarai integro davanti il Signore Dio tuo poichè quelle Nazioni che tu spodesterai danno conto agli astrologi e indovini. A te il Signore Dio Tuo Non lo Permette.” Quindi le pratiche occulte sono apertamente condannate dalla Parola di Dio.
Dio in altri punti disse :” Non praticherete alcuna divinazione o magia ” Questo sta significare che la Parola di Dio è da applicare così anche oggi in quanto è eterna. Vale per tutte le epoche per ogni età.

Quindi cosa significa partecipare ad Halloween?
Partecipare ad Halloween significa essere coinvolti in un unico scopo : celebrare e praticare Satana. Attenzione !
Perciò i genitori che portano i loro figli a queste feste rientrano tra coloro che fanno vivere ai loro figli lo spiritismo. Parte come una cosa simpatica ma poi…..
Ovviamente tu ben sai che sono un giornalista e questo è un sito di informazione e come tale se pur sia cristiano ho adottato un criterio di libertà di opinione di ognuno. Comunque continuiamo . E’ un argomento molto interessante …..
Certo. Proseguo con degli esempi . Pensa al cartone degli anni 70 Braccobaldobao , Topolino, Paperino e pensa ai cartoni di oggi come Dragon Balls , Pokemon, Harry Poter il fim . Dove tra l’altro gli attori sono dei ragazzini che si identificano imitando gli adulti.


Hai fatto alcuni accenni biblici. Ce ne sono degli altri?
Certo. L’apostolo Giovanni dice nella Terza Lettera v.to 11 : ” Carissimo, Non Imitare il Male ma fai il Bene.” Cioè come dire non fare le stesse cose di chi fa il male. Il verbo imitare tra l’altro è la radice del verbo mimare. Quindi la partecipazione ad Halloween è una forma di imitazione quindi noi non dobbiamo mimare quello che fanno gli antichi occultisti. Nè insegnare ai nostri figli a fare la stessa cosa. Halloween non è un giorno innocuo. C’è una responsabilità di chi pratica questa cosa.
Quindi cosa bisogna fare secondo te?
I genitori hanno il compito di evangelizzare i loro figli secondo la fede cristiana altrimenti sarà il mondo con le sue aberrazioni ad “evangelizzarli”.
Se i genitori non sono cristiani si faranno trasportare dal mondo pagano . Ti ricordo che c’è un neo druidismo dei popoli pagani, dei celti in modo particolare. Mi risulta nel Canavese in Piemonte. Lì è un centro di persone che crea una comunità che Dio condanna facendo proseliti.
E’importante per le persone che ci leggono : ” Tornate al Signore , Tornate a Gesù. Se avete intrapreso strade diverse con una vita separata da Dio è sbagliato. Dio vuole che noi impariamo a seguire la Sua Parola. Solo quella ci rende libera. Imitiamo Dio come disse l’apostolo Paolo. Non si può partecipare ad Halloween innocentemente “
Quindi al posto di Halloween il 31 ottobre il nostro invito al di là di uscire con gli amici è leggere le Sacre Scritture.
Assolutamente Sì. Ma posso farti una domanda io?
Certo. Dimmi Pure.
Tu sai la frase dell’origine della frase detta dai bambini quando vanno di casa in casa: ” Dolcetto o scherzetto? “
L’origine non la so sinceramente .

Tutto parte al tempo dei druidi. Si dice che passassero di castello in castello e di paese in paese . Arrivavano di notte con queste zucche e con una lampada fatta di grasso umano e loro arrivavano del castello o all’ingresso del paese e dicevano questa frase “Dolcetto o Scherzetto ” . In realtà era ” mi dai qualcosa e se non mi dai qualcosa ti lascio un malefico”.
Chiedevano ai tempi di offrire in sacrificio al dio pagano Belenos ( divinità della morte) . Se veniva loro concesso lasciavano davanti al portone d’ingresso del castello una zucca accesa da una candela per proteggerli dai demoni . Se invece disgraziatamente gli abitanti non concedevano quanto richiesto si colpiva con la morte un abitante della casa o del castello. Pare quindi che questo sia il racconto storico.



Diciamo che la frase ” Dolcetto o Scherzetto” a me ha sempre fatto sorridere ma per come la hai spiegata un po’ inquieta. Quindi ci porta a riflettere su questa nostra lunga chiacchierata che via via ci porta a un prossimo incontro dal vivo con te per raccontare meglio l’impegno della tua comunità cristiano evangelica di cui sei Pastore. Grazie del tempo e della disponibilità.
Grazie a te per l’onore per avermi fatto partecipare in questo tuo spazio. A presto.
Il direttore di contgnews
Emanuele Dondolin
