Il Pensiero Domenicale di Andrea Benedetto Ferri Osb da Vallombrosa
L’evangelista Luca ci presenta il volto misericordioso di Dio, anche in questa Domenica incontriamo la figura del pubblicano. Zaccheo addirittura capo dei pubblicani in Gerico,importante città presso il fiume Giordano, era molto ricco ma disprezzato dalla sua gente.
I pubblicani erano considerati pubblici peccatori, riscuotevano i tributi che i Giudei dovevano pagare all’impero Romano, a volte approfittavano della loro posizione per chiedere più del
dovuto. Ci sarà una possibilità di vita anche per lui? O è irremidiabilmente perso? Queste sono le domande da cui partire , domande rivolte a cioscuno di noi.
“ Zaccheo cercava di vedere Gesù”: C’è in lui un desideriuo profondo di vedere Gesù, è piccolo di statura ma questo non lo scoraggia.
Corse avanti, avanzò in fretta, salì in alto, sono verbi di libertà, il desiderio gli fa superare ogni difficoltà, l’albero diventa il luogo della sua libertà. Quando si avvicina Gesù si deve sentire l’aria
di libertà.
Gli sguardi di Gesù e di Zaccheo si incontrano, un abbraccio di sguardi, sguardi profondi di desideri profondi, Gesù chiama Zaccheo per nome, lo riconosce come uomo, persona.
Ogni distanza è annullata, Gesù che Zaccheo cercava di vedere si rivela come il Gesù che a sua volta alza gli occhi per vedere Zaccheo, la gioia riempie il suo cuore, perché il cercatore si accorge di essere cercato, colui che desidera si scopre oggetto del desiderio.
Nella nostra vita possiamo fare esperienza dello sguardo di Gesù, la “folla” che tante volte ci circonda , sono le tante parole vuote che risuonano in noi, i tanti pensieri che a volte ci assillano, le paure, le angoscie, le ansie, ci sembra di affogare in questo tumulto caotico, Gesù dove sei?
Desidero vederti! Devi passare accanto alla mia vita, anche noi come lo è stato l’albero per Zaccheo, possiamo trovare la nostra libertà per vedere Gesù, è il Vangelo! La libertà è il respiro,
l’aria del Vangelo!
“Devo fermarmi a casa tua”: il dovere di Dio, devo fermarmi! L’oggi della salvezza è entrata nella mia vita per trasformarla
“ E lo accolse con gioia” Dio non si merita si accoglie, Gesù non pone alcuna condizione, la vita cambia come conseguenza dell’incontro con il Signore e veniamo trasformati dal suo amore.
Gerico è sulla strada che percorriamo ogni giorno, cerchiamo lo sgurado di Dio che ci attende.
Il Signore deve fermarsi, oggi, proprio a casa tua!