





Pillole francescane: cari amici, ieri ho avuto modo di conoscere un santuario francescano di cui ancora non avevo avuto notizie. Si tratta del santuario francescano di Castelvecchio subequo (AQ). È un santuario gestito da frati francescani che hanno la loro comunità al suo interno.
La Chiesa di S. Francesco fu fondata nel XIII secolo con l’attiguo convento che conserva nella parte posteriore l’aspetto medievale, mentre la facciata barocca risale al 1647.
L’interno è a tre navate, divise da archi a tutto sesto su pilastri ottagonali di pietra; intorno ricchi altari rinascimentali e barocchi e un fastoso altare maggiore, capolavoro di ebanisteria, alto sei metri e corredato da statue lignee.
La chiesa presenta anche, all’interno della Cappella dedicata a S. Francesco, affreschi del trecento di grande pregio artistico e storico raffiguranti la vita del Santo. Ma la sua particolarita è che in chiesa, nella cappella dedicata al santo, si conserva una insigne reliquia francescana: un’ampolla contenente il sangue di S. Francesco. iI frati hanno voluto far certificare la reliquia dai RIS di Parma che hanno confermato essere sangue di soggetto maschile datato 1100/1200 . L’amico che mi ha raccontato il suo viaggio, ha raccontato di aver assistito insieme al suo gruppo di amici in visita, alla liquefazione del sangue stesso, miracolosa, in quanto in origine si presenta solido e di colore scuro.
Nell’attiguo convento è possibile ammirare un piccolo museo che conserva preziosi lavori di oreficeria fra cui una croce da altare (1403) dell’orafo sulmonese Nicola Piczulo; reliquiari databili tra il XIV e il XVI secolo; “La Vergine col Bambino e due Angeli”, detta la “Pasquarella” gruppo d’argento sbalzato e dorato, opera forse dello stesso Piczulo, datata1412; monete e bronzetti romani e medievali; ed infine due statuette lignee del sec XV raffiguranti rispettivamente S. Caterina d’Alessandria e S. Ludovico di Tolosa. Amici francescani e non credo che possa essere una interessante tappa di turismo religioso. Pace e bene a tutti.
