
Il nostro viaggio prosegue visitando un altro quartiere di Tokyo. Ci imbattiamo nella “Statua della libertà “.Ebbene si non abbiamo sbagliato a mettere la foto!! Odaiba ha una replica in formato ridotto della famosa statua newyorkese, affacciata sulla baia di Tokyo.
Ma adesso è ora di pranzo e optiamo per un delizioso ramen in posticino minuscolo con una fila lunghissima fuori, infatti all’interno del locale non ci sono tavoli, si mangia sul bancone affacciato sulla cucina!
Facciamo visita a un altro tempio il Meiji Jingu in onore dell’omonimo imperatore, sempre all’interno della metropoli ma circondato da un fitto bosco che da un’aria mistica a questo posto spirituale. All’interno del giardino del tempio veniamo attirati da una serie di contenitori impilati e disegnati che sembrano un’opera d’arte, sono i kazaridaru ovvero “barili decorativi” sono utilizzati per contenere il saké anche se in questo caso sono vuoti e vengono offerti alle divinità.
Proseguiamo la visita di Tokyo con takeshita street nel quartiere di Harajuku, una via pedonale piena di negozi di ogni tipo!!
Gironzoliamo per la città imbattendoci in personaggi dei cartoni, sculture e negozi stravaganti provando le delizie che questo popolo ha da offrire e ammirando il paesaggio da qualche immenso grattacielo!!!
Riccardo Bertoglio-fotoreporter
