Il piemontese Filippo Ganna disintegra il record dell’ora, un’impresa straordinaria 66 anni dopo Baldini e 1,244 km più veloce del precedente di Bigham.
Eppure, il primo quotidiano sportivo, la Gazzetta, lo mette a pagina 36! Apertura tutta sul calcio. Per carità, è domenica, ma un evento simile forse è più importante dell’ennesimo Milan-Juve che stavolta non è neanche sfida al vertice… Non fanno meglio gli altri giornali, sportivi e non, con la Repubblica che non esce neanche in prima pagina e La Stampa che lo relega a pag. 37, neppure in apertura della sezione “Sport”.
Il calcio monopolizza ancora tutto, così è stabilito. Tanto vale esultare ed esaltare una impresa straordinaria se poi non gli si dà spazio. Dovrebbe essere arrivato il momento di valorizzare maggiormente tutti gli (altri) sport, dove abbiamo più eccellenze e che offrono più emozioni. Probabilmente, cambiando paradigma, si riuscirebbe anche ad avvicinare più giovani ad altre attività sportive e potremmo festeggiare altri risultati simili. Si spera con maggiore attenzione mediatica.
Alessio Ercoli