
KYOTO–Una comunità di geishe qui presenterà per la prima volta in tre anni il suo spettacolo di danza annuale “Gion Odori” a novembre.
L’associazione Gion Higashi Kabukai, con sede in uno dei cinque distretti di intrattenimento tradizionali “kagai” di Kyoto, ha annullato l’evento negli ultimi due anni a causa delle preoccupazioni per la nuova pandemia di coronavirus.
“I distretti di kagai sono stati messi in difficoltà a causa della pandemia, ma la geisha e l’apprendista geisha ‘maiko’ hanno sopportato le difficoltà e hanno continuato le loro rigide lezioni di danza”, ha affermato Mon Fujima, capo della scuola di danza tradizionale giapponese Fujima che funge da regista e coreografo.
“Ci auguriamo che tutti apprezzeranno il palco per sostenere i loro sforzi”.
La 63a puntata di “Gion Odori” sarà incentrata sulle quattro stagioni del santuario Yasakajinja nel quartiere di Higashiyama della città.
Geisha e maiko hanno partecipato a una sessione fotografica presso la sala Gion Kaikan, sempre nel quartiere di Higashiyama, il 31 agosto per scattare foto di scena per il programma dello spettacolo.
Tra i ballerini ci saranno quattro maiko, tre dei quali saliranno sul palco per la prima volta.
Lo spettacolo di danza si terrà a Gion Kaikan dall’1 al 10 novembre, durante il quale verranno presentati due spettacoli ogni giorno.
I biglietti costano 5.000 yen ($ 35) per i posti in prima classe e 3.500 yen per i posti in seconda classe.
Per informazioni, visitare il sito ufficiale all’indirizzo ( http://www.gionhigashi.com/ ).