AL FESTIVAL LETTERARIO PORDENONELEGGE DOMENICA 18 SETTEMBRE ALLE ORE 18.15 LA PRESENTAZIONE.

Domenica 18 settembre alle ore 16.15, nell’ambito del festival letterario Pordenonelegge, al Duomo Concattedrale di San Marco, a Pordenone, si terrà la presentazione del libro Gesù, il figlio del falegname di don Renato De Zan, recentemente pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. L’incontro tra scienza, filosofia, storia e religione, in collaborazione con la Diocesi di Concordia-Pordenone, sarà presentato da Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, nonché direttore artistico di Pordenonelegge dal 2003. A portare il saluto iniziale sarà il vescovo di Concordia-Pordenone, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini.



Il libro introduce in maniera rigorosa e semplice al tema del Gesù storico. Che cosa sappiamo davvero di Gesù? Le notizie che ci danno i Vangeli sono attendibili? E le parole che ci riportano sono quelle davvero pronunciate da Gesù? Se sì, perché ci sono differenze tra un Vangelo e l’altro?



L’obiettivo di questo libro è avvicinare in modo serio e semplice le persone interessate, credenti e non, al tema del Gesù storico, spesso trattato da dilettanti in modo sensazionalistico. I grandi studi degli specialisti sono qui riassunti e semplificati dall’autore in sei brevi, magistrali capitoli, dalla metodologia storico-critica, all’analisi dei documenti non cristiani sull’esistenza di Gesù, dall’esplorazione sulla data della sua nascita e della sua morte, alla ricerca dell’ipsissima vox Jesu (la stessissima voce di Gesù, cioè i suoi concetti) nell’analisi di una breve parabola, fino a un breve sondaggio sulle ricadute storiche della risurrezione.





DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Gesù, il figlio del falegname
Sottotitolo: Pensieri e preghiere per ogni giorno
Autore: Renato De Zan
Argomento: Bibbia
Collana: Bibbia per te, 46
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 21,0
Pagine: 150
Pubblicazione: 07/2022
ISBN: 9788825054958
Scheda libro con estratto e book-trailer dell’autore – clicca qui





L’AUTORE
Renato De Zan ha conseguito il dottorato in Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma. Ha insegnato all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova, al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato alla traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). Ha pubblicato diversi studi in ambito biblico e in ambito biblico-liturgico. Per le Edizioni Messaggero Padova, negli anni 2001-2002, ha pubblicato una lectio divina sul libro di Isaia in due volumi (Is 1-29; Is 40-66) e I molteplici tesori della Parola (2012). Nel 2011 ha pubblicato Il culto che Dio gradisce. Studio del “Trattato sulle offerte” di SirGr 34,21-35,20 per le edizioni Gregorian & Biblical Press. Per CLV ha pubblicato nel 2021 due volumi, uno sull’eucologia (Erudi Domine, quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo) e uno sull’ermeneutica del Lezionario romano (Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo). È stato consultore della Congregazione per il culto e la disciplina dei sacramenti.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: