I 100 migliori film comici. Adel Imam è il più divertente con 18 film #diariodibordo

Ampia polemica suscitata dall’elenco dei “100 migliori film comici del cinema egiziano”, annunciato dall’Association of Film Writers and Critics, in una conferenza stampa tenutasi all’inizio di settembre a margine dell’Alessandria Film Festival.

Alcuni hanno visto che ci sono film che esulano dalla classifica comica e le cui vicende ruotano in una cornice drammatica, e sono stati classificati e trattati come commedie, mentre alcuni critici e appassionati di cinema hanno nominato altri film che hanno ritenuto più adatti alla lista.


La nuova lista è arrivata in collaborazione tra l’Association of Film Writers and Critics, che organizza l’Alessandria Film Festival, guidata dal critico cinematografico Prince Abaza, e l’Egyptian Film Critics Association, dopo un referendum a cui hanno partecipato 32 critici e giornalisti, in una votazione che è durato circa 120 giorni, sotto la supervisione del critico Ahmed Shawky.

Adel Imam… il leader più divertente
L’artista, Adel Imam, ha vinto la maggior parte dei film selezionati nella lista, per essere il più divertente tra i comici egiziani. Oltre ad apparire in un gran numero di film selezionati in ruoli secondari, Adel Imam ha vinto la più alta percentuale di film con 18 opere, classificandosi primo, seguito dall’artista Fouad Al-Mohandes al secondo posto con 11 film, poi al terzo posto l’artista Samir Ghanem è arrivato con 9 film, mentre Ismail Yassin è al quarto posto con 7 film.

Il duo, Hisham Majed e Sheko, una delle ultime generazioni di commedie della scena egiziana oggi, è riuscito ad entrare nella lista con 4 film, che sono: “La terza guerra mondiale”, “Samir, Shahir e Bahir”, “Fraser’s Campaign” e “Heart of His Mother”, che è stato proiettato nel 2018, per condividere l’accordo con l’artista Mohamed Henedy, che è nella lista di 4 dei suoi film, che sono: “Saidi at the American University”, ” Hammam ad Amsterdam”, “The Great Bean of China” e “La seguente dichiarazione ci è giunta “.

.

La polemica è normale


Il critico cinematografico Prince Abaza ha affermato, in dichiarazioni alla stampa, che la controversia che circonda l’elenco dei “100 migliori film comici” è normale, dicendo: “È impossibile per le persone concordare su un’opinione, queste sono opinioni, e certamente se raccogliamo 20 registi attualmente interessati all’industria, sceglieranno i film. È già nella lista, a un tasso non inferiore al 70%, poiché ci sono opere selezionate che sono indiscutibili.

Ha anche fatto riferimento al referendum indetto dal Cairo International Film Festival, nel 1996, per scegliere “i 100 migliori film della storia del cinema egiziano”, rilevando che il referendum era stato all’epoca criticato, inviando un messaggio ai proprietari di questi critiche, dicendo: “Hai il diritto di fare referendum e mostrare altri risultati. Non mi opporrò allora”.

Ha sottolineato di non aver interferito affatto con la natura del comitato e l’influenza sulla selezione dei film, osservando che “il comitato comprende 32 eminenti critici cinematografici e giornalisti, e questo è il loro punto di vista”.

Hanno partecipato il critico cinematografico Prince Abaza, Ahmed Shawky, segretario generale della Film Critics Association, il regista Amir Ramses, l’autore Haitham Dabour, i critici Khayriyah al-Bashlawi, Issam Zakaria, Magda Khairallah, Magda Morris, Ramy Abdel Razek, Kamal Ramzy e Safaa il voto Al-Laithi, Ola Al-Shafei e Zain Al-Abidin Khairy.

È prevista la pubblicazione di un libro commemorativo sul referendum nella prossima sessione del Festival di Alessandria del prossimo ottobre, con la partecipazione di oltre 20 registi e critici, tra cui Rasha Hosni, Nahed Salah, Amjad Gamal e Rami Al-Metwally.

Abdullah Farag di Aljazeera News

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: