Con la morte di Michail Gorbačëv finisce un mondo.

Nella tarda serata di ieri, martedì 30 agosto 2022, si è sparsa la notizia della scomparsa di Michail Gorbačëv.

Il vecchio ex-Presidente dell’URSS, Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, aveva 91 anni, ed era malato da tempo.

Fu protagonista e propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost, e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania.

Seppur sia stato un personaggio molto amato all’estero (e anche da vi scrive) fu una figura controversa in Russia, perché ottenne la promessa, alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, che la Nato non si sarebbe allargata ad est, ma vediamo in questi mesi che questo patto implicito è stato tradito dalla controparte occidentale.

Con la morte fisica dell’ex leader che portò alla trasformazione dell’URSS alla Russia che conosciamo oggi, si è definitivamente estinto il mondo post-seconda guerra mondiale, quello dei blocchi contrapposti e della Guerra Fredda.

Ma visto che ci sono i corsi e ricorsi storici, non possiamo amaramente non ricordare come proprio ai nostri giorni la tensione internazionale tra Stati Uniti d’America e Russia (con in più anche la Cina in primo piamo) sia tornata ad essere elevatissima, anche, ma non solo, a causa dell’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente russo Vladimir Putin, successore de facto dello scomparso Michail Gorbačëv, pace all’anima sua.

Luca Dal Bon-redazione. ATTUALITÀ.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: