Il Pakistan vacilla. Gli scontri tra polizia e sostenitori di Imran Khan potrebbero ripristinare il governo dell’esercito.

Un editoriale sul Times di venerdì ha descritto la situazione in Pakistan come vacillante e si è chiesto se la magistratura potesse salvare il governo democratico del paese.

Il quotidiano britannico ha sottolineato che Imran Khan ha conquistato il potere in Pakistan 4 anni fa con promesse di riforme economiche, la fine della corruzione e della politica della famiglia regnante e un nuovo inizio per un paese che non vedeva dalla sua indipendenza nel 1947 un leader democraticamente eletto che ha completato il suo mandato. È stato anche rimosso dal potere dopo il voto di sfiducia dell’opposizione lo scorso aprile.

L’elevata inflazione, una crisi finanziaria che ha lasciato il Paese con riserve estere solo per un mese, arresti arbitrari di dissidenti e “soprattutto una crescente sfiducia nei confronti dei potenti militari” hanno minato il suo fascino. Lo stesso Khan ora rischia l’arresto e il processo con l’accusa di terrorismo, spinto dalla sua recente condanna alla polizia e a un giudice di alto rango.

Il quotidiano ha riferito che “scontri violenti” tra la polizia e i sostenitori di Khan hanno sollevato ancora una volta i timori di un paese la cui ripetuta incapacità di formare un governo civile efficace potrebbe portare a una nuova presa di potere militare, poiché aveva il controllo di più della metà della sua educazione con il supporto di potenti servizi di sicurezza.

Fonte: Times

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: