Settore Marittimo. Quale ruolo negli alti Tassi di inflazione al mondo?

Fonte Al Jazeera


La turbolenza nella circolazione delle merci marittime è uno dei fattori dell’aumento dei tassi di inflazione globale a livelli senza precedenti e il commercio globale e la circolazione delle merci dipendono principalmente da questo settore. Qual è la natura dei problemi incontrati dalla circolazione delle merci?

L’ondata di inflazione record che sta affliggendo il mondo non è solo esacerbata dalla guerra della Russia all’Ucraina, ma anche dai principali problemi che attualmente affliggono il sistema marittimo globale.



Prezzi costosi.
Navi in ritardo.
Diminuzione della qualità dei servizi forniti.
Ciò avviene in un momento in cui le compagnie di navigazione hanno raggiunto profitti record dall’inizio della pandemia, poiché il prezzo medio della spedizione di un container tra l’Asia e l’Europa è balzato da $ 1.500 all’inizio del 2020 a oltre $ 10.000 quest’anno.

Il Sea Intelligence Institute ha rivelato che la misura in cui le navi mercantili aderiscono ai loro orari specificati è scesa tra il 30% e il 40% lo scorso maggio, e questo ha costretto i proprietari di merci a pagare importi aggiuntivi che hanno causato un aumento dei prezzi delle materie prime.

Il problema principale è che il trasporto marittimo commerciale rappresenta il 90% del commercio mondiale di merci, mentre il restante 10% è occupato dal trasporto terrestre e aereo.

La International Shipping Federation afferma che le compagnie di navigazione trasportano merci per un valore di 4 trilioni di dollari all’anno e i dati indicano che ci sono più di 170 milioni di container marittimi nel mondo.

indagini
La crisi del sistema marittimo globale ha spinto il parlamento francese a nominare una commissione speciale per indagare sul ruolo di quel sistema nell’aumentare i tassi di inflazione.

Anche le autorità di altri paesi – compresi gli Stati Uniti – hanno iniziato a indagare sulle pratiche delle principali compagnie di navigazione, soprattutto per quanto riguarda il predominio di un piccolo numero di esse sul movimento marittimo globale.

Quanto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha minacciato di agire contro le compagnie di navigazione che impongono tariffe enormi e arbitrarie, mentre la French Shipping Companies Association ha chiesto la necessità di sostituire 40.000 navi nel mondo.

A sua volta, l’Unione Europea degli Operatori Portuali Privati ha denunciato il ritardo di molte navi mercantili nella consegna delle merci, causando congestione portuale e sovraffollamento delle reti di trasporto, interrompendo ulteriormente le catene di approvvigionamento e, infine, portando i prezzi a livello record.

Lascia un commento