Si è sviluppato un incendio a Milano in una casa di riposo, questa notte alle ore 1.20 circa.
Secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco, accorsi immediatamente sul posto, le cause della tragedia sarebbero accidentali.
Il bilancio è tragico: 6 morti, 80 feriti, 170 evacuati.
La struttura coinvolta nel rogo è la “Casa di riposo per coniugi”, sita in via dei Cinquecento n°19, in un quartiere popolare nella periferia sud-est della città meneghina.
Il complesso è gestito dalla cooperativa proges, di Parma.
La struttura RSA accoglie anziani che non sono autosufficienti e si estende su tre piani in un edificio. È suddivisa in 12 sezioni, di cui due sono specificamente dedicate alla cura dei pazienti affetti da Alzheimer.
Le vittime di questa notte sono dunque cinque donne e un uomo. Due delle donne sono morte carbonizzate, mentre a causa delle esalazioni di fumo sono decedute tre donne e un uomo.
Molti cittadini residenti nella zona si sono svegliati a causa del rumore provocato dalle sirene dei mezzi di soccorso, dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze.
Alle ore 7.40 il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è recato sul posto per avere contezza della situazione e per colloquiare con i Vigili del Fuoco.
Le fiamme avrebbero avuto origine da un’unica camera e si sarebbero rapidamente diffuse per tutto un piano dell’edificio.
Luca Dal Bon-redazione. ATTUALITÀ. Cronaca nera.


