Il Pensiero Domenicale di Andrea Benedetto Ferri Osb

Con questa Domenica, termina l’ottava di Pasqua, celebriamo la Divina Misericordia e ricordiamo il giorno nel quale coloro che hanno ricevuto il battesimo nella Veglia Pasquale depongono le loro vesti
bianche.
Tre parole possono accompagnarci nella riflessione di questa domenica: Misericordia, Purezza, Testimonianza.
Dio è misericordioso, ci ama di un amore immenso, la parola misericordia sta a significare le viscere materne che si commuovono per il figlio, una espressione molto forte, Santa Faustina Kowalska scrive nel suo diario: “La consapevolezza della mia miseria mi fa conoscere in pari tempo l’abisso della tua misericordia. Nella mia vita interiore guardo con un occhio verso l’abisso di miseria e di abiezione che sono io, e con l’altro occhio verso l’abisso della tua misericordia, o Dio.”Santa Faustina ci insegna un duplice sguardo, quello che con umiltà sa riconoscere il peccato, e l’altro che sa alzare lo sguardo, per vedere la luce di Dio che ci illumina con bontà e misericordia, non dobbiamo avere paura di ritornare al Signore quando ci allontaniamo da lui, di ricevere il suo perdono, il suo amore.
I neo battezzati deponevano in questo giorno le vesti di colore bianco, era un deporre materialmente, spiritualmente però essendo stati rivestititi di Cristo continuavano a portarla nel loro cuore. Il bianco è segno di purezza. «Su, venite e discutiamo» dice il Signore. «Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora,diventeranno come lana.”
( Is 1,18)
Ricordiamo anche noi la veste bianca del nostro battesimo per mantenerla bianca, pulita, è la purezza del nostro cuore!
Infine nella pagina evangelica è raccontata la trasformazione interiore di Tommaso da incredulo diventa credente: “ Mio Signore e mio Dio” che splendida invocazione! Ripetiamola spesso nel nostro cuore, anche noi incontrando il Signore non possiamo non dire la stessa cosa. E da questo incontro quotidiano con Gesù risorto siamo chiamati alla testimonianza. Testimoniare l’incontro gioioso con il Signore , l’esperienza che anche noi abbiamo fatto della risurrezione, quando abbiamo incontrato l’amore misericordioso di Dio!

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: