BENNA – Domenica 19 febbraio u.s. ha preso il via l’edizione numero 46 del Carnevale Benefico del paese, organizzato come di consueto dall’associazione Sport Folclore.
Dopo la Messa, a cui hanno partecipato l’Amministrazione Comunale e le Maschere, il Sindaco ha consegnato le chiavi del paese alla Bella Castellana e al Principe Ildebrando, aprendo ufficialmente la manifestazione.
Prima della distribuzione della tradizione fagiolata il Comune ha voluto ringraziare attraverso la consegna di una pergamena Venerino Pizzoglio, che sin dalle prime edizioni del carnevale ha saputo creare il giusto mix per realizzare una della fagiolate più gustose del Biellese, tramandando negli anni tale sapere anche alle nuove generazioni.
La giornata di festa è proseguita con la distribuzione della fagiolata, ben 37 paioli preparati con cura dalle 4.30 del mattino dal gruppo dei “fasulat” e con il carnevale dei bambini nel pomeriggio.
Sabato prossimo, invece, si terrà la tradizionale cena delle maschere e a seguire una serata di musica ed intrattenimento con Elisa e i Blu Dream.
Redazione-comunicatostampa
