In Italia le tasse sono alte perché c’è troppa evasione. Favorire l’evasione vuol dire che i soliti scemi pagheranno anche per chi non versa un euro all’erario, alimentava un circolo vizioso negativo per tutti noi.
Alzare il contante a 5000,00 euro vuol dire favorerire i pagamenti non tracciati e quindi aiutare chi evade. La favola della parte sana del Paese che gira con rotoli di banconote per fare gli acquisti è appunto una favola. Uscite tra amici e chiedetegli di aprire il loro portafoglio. Dubito che uno sia venuto al ristorante con 10.000,00 euro a meno che non sia un riciclatore, uno spacciatore o un ladro.
In Germania dove non c’è un tetto al contante c’è un altro senso civico che purtroppo noi non abbiamo. In Germania se evasione finisci in carcere.
Gli scandali denominati “qatargate” dovrebbero insegnarci che evasori e corruttori devono finire in galera perché nuociono alla collettività. Succede così in tutta Europa e succedeva anche in Italia. Però ora stiamo orende do una strada in leggera controtendenza.
Marco Lamantia
