La parte sana del Paese.

In Italia le tasse sono alte perché c’è troppa evasione. Favorire l’evasione vuol dire che i soliti scemi pagheranno anche per chi non versa un euro all’erario, alimentava un circolo vizioso negativo per tutti noi.

Alzare il contante a 5000,00 euro vuol dire favorerire i pagamenti non tracciati e quindi aiutare chi evade. La favola della parte sana del Paese che gira con rotoli di banconote per fare gli acquisti è appunto una favola. Uscite tra amici e chiedetegli di aprire il loro portafoglio. Dubito che uno sia venuto al ristorante con 10.000,00 euro a meno che non sia un riciclatore, uno spacciatore o un ladro.

In Germania dove non c’è un tetto al contante c’è un altro senso civico che purtroppo noi non abbiamo. In Germania se evasione finisci in carcere.

Gli scandali denominati “qatargate” dovrebbero insegnarci che evasori e corruttori devono finire in galera perché nuociono alla collettività. Succede così in tutta Europa e succedeva anche in Italia. Però ora stiamo orende do una strada in leggera controtendenza.

Marco Lamantia

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: