Oggi iniziamo la giornata con un’escursione alla Valle Sacra degli Incas, lungo il fiume Vilcanota dove visitiamo la cittadella di Pisac e il suo mercato tradizionale, dove abbiamo avuto la possibilità di scoprire le usanze tradizionali della gente locale.
Dopo pranzo proseguiamo verso Ollantaytambo una fortezza che fungeva anche da tempio ma che probabilmente per l’arrivo dei conquistadores non fu mai finito.
Prendiamo un treno locale che ci porta ad Aguas Calientes tappa fondamentale per visitare Machu Picchu.
E il giorno seguente dopo esserci alzati prima dell’alba ci mettiamo in coda per prender il pullman ed andare a vedere una delle 7 “meraviglie del mondo” Machu Picchu!!!
Situata in cima ad una montagna nel bel mezzo della foresta tropicale questo Patrimonio dell’UNESCO è qualcosa di indescrivibile ed emozionante che ci ha rapiti con il suo fascino misterioso e la sua storia non del tutto conosciuta.
Per scattare qualche foto del sito decidiamo di salire sulla montagna di Waynapicchu… probabilmente già le foto rendono l’idea ma vi assicuro che tra salite e scalinate interminabili arrivare in cima non è stata propizio una passeggiata ma lo rifarei altre mille volte perché la vista era davvero impagabile!!!
Riccardo Bertoglio-fotoreporter
