L’annuncio è arrivato in serata direttamente dai profili social di Gerard Piqué.
Il 35enne difensore catalano, colonna degli ultimi anni e dei cicli vincenti del Barcellona e della Nazionale spagnola di calcio, ha annunciato improvvisamente il suo ritiro come calciatore.
Sabato sera alle ore 21.00 dunque, Piqué giocherà la sua ultima partita, al Camp Nou, contro l’Almeria.
Il suo ricco palmares parla di vittorie in serie nei campionati spagnoli, in Champions League e nel Mondiale per Club, oltre alle vittorie maturate in giovanissima età nell’esperienza al Manchester United.
Ha vinto anche un Europeo ed un Mondiale con la Nazionale spagnola.
In realtà per motivi politici, negli ultimi anni il suo rapporto con la Nazionale iberica è stato travagliato, essendo membro della Nazionale catalana, e non facendo mistero del suo impegno/sogno per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna.
Ultimamente aveva fatto parlare di sé soprattutto per le vicende extra-calcistiche, come la fine della sua love story con la cantante Shakira.
Ormai ai margini del Barcellona e nelle gerarchie del tecnico Xavi, suo ex-compagno in campo di 1000 battaglie, arriva dunque la decisione più naturale, in anticipo di più di 6 mesi rispetto all’ultimo anno di contratto con la maglia del suo cuore, 30 giugno 2023, con il Barcellona.
Luca Dal Bon-redazione. PILLOLE SPORTIVE.
