HALLOWEEN? NO GRAZIE. TORINO FESTEGGIA LA NOTTE DEI SANTI: HOLY WEEN!

Sono diverse le parrocchie e le comunità religiose della diocesi torinese che organizzano iniziative di preghiera e riflessione per i giovani nella «Notte dei Santi», lunedì 31 ottobre 2022, per prepararsi alla Solennità di Tutti i Santi. Qui di seguito presentiamo alcune delle proposte.

Cavoretto – La parrocchia San Pietro in Vincoli propone la Notte dei Santi «Con sale in zucca»: per tutti i ragazzi e i giovani dell’Unità pastorale 21 dalle 18 di lunedì 31 ottobre in piazza Freguglia è in programma una serata di giochi, musica, riflessione e preghiera. L’animazione inizierà alle 18 per i bambini e i ragazzi con gli animatori, per poi spostarsi alle 19 nel salone parrocchiale con la proiezione di un video-testimonianza sulla santità. A seguire alle 19.45 la cena condivisa con la formula «ognuno porta qualcosa». Alle 21 riprenderà il gioco per i bambini e i ragazzi, che saranno impegnati in una grande caccia al tesoro per le vie di Cavoretto, mentre la chiesa sarà aperta per l’Adorazione Eucaristica. Trovato il tesoro, tutti in chiesa per celebrare insieme la festa di Tutti i Santi con l’Eucaristia alle 22.30.

Barriera di Milano – Le parrocchie dell’Unità pastorale 14 propongono per tutti i ragazzi e i giovani la Notte dei Santi al Monte dei Cappuccini sul tema «Perfetta letizia». Il ritrovo per i gruppi delle diverse parrocchie è lunedì 31 alle 20.30 nel piazzale Monte dei Cappuccini. Segue dalle 21 la visita del luogo e alle 21.45 la preghiera guidata con la possibilità delle confessioni. Per informazioni: tel. 011.2482816, pagina Facebook «Parrocchia Maria Regina della Pace».

Villastellone – Notte dei Santi con veglia di preghiera e castagne a Borgo Cornalese. Per prepararsi alla festa di Tutti i Santi la parrocchia di Villastellone lunedì 31 ottobre alle 21 organizza per tutti i ragazzi e i giovani un momento di preghiera presso la chiesa Beata Vergine dei Dolori di Borgo Cornalese, animata dal coro parrocchiale San Giovanni Battista. A seguire un momento di convivialità con caldarroste e vin brulè.

Piossasco – Tutta la comunità è invitata a una passeggiata in compagnia e alla riscoperta dei Santi ricordati a Piossasco. Il ritrovo sarà nella Chiesa di San Vito alle ore 21 di lunedì 31 ottobre. Durante la passeggiata si scopriranno la storia e la tradizione delle chiese di San Vito, Santa Elisabetta e San Valeriano. La camminata si concluderà con un momento di preghiera e adorazione nella chiesetta di San Valeriano salendo insieme da via Montegrappa. Si consiglia di indossare scarpe comode e portare una torcia elettrica.

Bra – La notte di Halloween una veglia con preghiera per tutti i santi al Monastero delle Clarisse di Bra (viale Madonna dei Fiori 3). È la proposta che la comunità monastica che rivolge a tutti i giovani. Dalle 15.30 di lunedì 31 ottobre ci sarà la possibilità delle confessioni individuali; alle 20.30 le porte del Monastero si aprono per il Rosario «in compagnia di tutti i santi» e alle 21 per la Messa di Tutti i Santi. Dalle 22 Adorazione Eucaristica per tutta la notte fino alle 8 del mattino. Alle 8.30 verrà poi celebrata la Messa festiva. «Non si tratta di una notte di contrapposizione alla festa di Halloween», sottolineano le Clarisse, «ma un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti i Santi, cioè coloro che ci hanno preceduto e godono la visione celeste di Dio». Per informazioni: Monastero delle Sorelle Clarisse di Bra: tel. 0172.413148.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: