Michel Camillo incontra l’artista Vittorio Menditto.( video fotogallery)

artista Vittorio Menditto

Vittorio Menditto nasce a Latisana (UD) il 7 luglio 1990 e vive con la sua famiglia e lavora a Concordia Sagittaria (VE).​

Nel pomeriggio del 29 luglio 2006 Vittorio, mentre ritornava a casa con il proprio cinquantino, ebbe un incidente stradale dalle conseguenze molto pesanti: fu ricoverato per undici mesi all’ospedale riabilitativo Montecatone di Imola, ma soprattutto rimase tetraplegico (ossia paralizzato dal collo in giù). Oltretutto si noti che al momento dell’incidente Vittorio era giovanissimo: aveva da poco compiuto sedici anni!

L’incidente del quale abbiamo parlato non è solo una semplice vicenda personale (per quanto tragica), ma è un elemento decisivo per l’arte di Vittorio Menditto, perché egli dipinge con un caschetto, che gli permette di guidare il pennello e tutti gli altri accessori; inoltre Menditto per realizzare un quadro impiega molto tempo e ha bisogno che le persone che gli sono vicine lo assistano continuamente.

All’inizio la produzione di questo pittore offriva una visione paesaggistica, ma in seguito Vittorio Menditto attuò un cambiamento di stile e si volse verso l’astrattismo. Menditto nel corso degli anni ha anche sperimentato diverse tecniche pittoriche: l’olio, l’acrilico, la tempera; attualmente preferisce l’olio, accostato però all’utilizzo di paste acriliche.​

Le sue ultime opere ci conducono in uno spazio sospeso, nel quale natura e tecnologia dialogano in forme fluide e luminose.

Michel Camillo-Redazione

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: