Lo scrittore tunisino Muhammad Ali Al-Yousifi: “La poesia è scritta tra veglia e sonnolenza e Beirut mi ha fatto traduttore”

ragazzo tunisino ha sellato il suo cammello, ha portato il suo fascio di pensieri sulla schiena e ha colpito il suolo splendente, alla ricerca della conoscenza e alla ricerca del suo sogno, non sapeva che il viaggio lo avrebbe prolungato per più di 3 decenni.

Da Damasco, dove ha completato gli studi universitari, a Beirut, dove ha proseguito gli studi post-laurea, dove la sua identità poetica e culturale si è aperta e lo ha reso traduttore, a Cipro, dove ha trascorso 8 anni sulla rivista “Al-Karmel”, che è stata fondata da Mahmoud Darwish.

Lo scrittore Muhammad Ali Al-Yousifi (n. di rivelazione poetica”, lontano dal rumore della caotica realtà istantanea.

Il proprietario del capolavoro “Banka Timing” ha saputo anche tradire il suo esilio geografico e impregnarlo della sua anima per avvicinarsi nei suoi scritti al suo primo amore, la Tunisia, anche quando è a migliaia di chilometri da lei.

E tra scrivere poesie, romanzi e traduzioni, Muhammad Ali Al-Yousifi ha scelto di volare con più di un’ala nel cielo della letteratura e della creatività.

Ha pubblicato nel romanzo “Kingdom of Ukhaidar”, “Beirut and the River of Betrayals”, “Dantila” e “The Thresholds of Paradise”, e il suo romanzo “Shams of the Tiles” ha vinto il premio Kumar d’oro tunisino.

In poesia si è affermato nell’arena con libri come “Il confine della terra”, “La sesta donna dei sensi”, “La notte dei nonni”, “La danza del Congresso”, “Un intero serpente Seguito da una capanna della saggezza” e “Scoiattolo svegliami per completare la via”.

Per quanto riguarda la traduzione, Al-Youssef ha avuto un grande vantaggio nell’introdurre il mondo arabo ai grandi scrittori latinoamericani attraverso traduzioni straordinarie come “L’autunno del patriarca” e “Il racconto di un marinaio annegato” di Gabriel García Márquez , “Il papa verde ” di Miguel Angel Asturias, e “Conditional Freedom” di Octavio Bath , e molte altre opere internazionali come “Balzac e la piccola sarta cinese” di Dai Seiji, e “The Dissident.. A Biography of Nikos Kazantzakis by His Wife”.

Redazione-c.s

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: