OSAKA – Una chitarra elettrica con un fornello “takoyaki” (gnocchi di polpo) per un corpo è stata svelata qui per promuovere la prelibatezza di Osaka.
La presentazione si è tenuta l’8 agosto, noto come il “Giorno di Takoyaki” in omaggio agli otto arti di un polpo.
La chitarra Takoyaki è stata creata dal produttore di apparecchi a gas Iwatani Corp. e dal produttore di strumenti musicali Yamano Music Co.
Il corpo dello strumento è alto circa 90 centimetri e largo 23 cm ed è costituito da una stufa da cucina takoyaki portatile Iwatani replicata sotto le corde.
Quando una manopola sul corpo è girata, le luci LED blu vengono accese per imitare le fiamme del gas.
La chitarra presenta campioni ricreati degli snack a forma di palla rosolati con salsa gocciolante, fiocchi di bonito essiccati e altri dettagli.
“Ha prodotto suoni morbidi e rotondi come takoyaki”, ha detto Sae Banjoya, una cantante nativa di Osaka, con un sorriso dopo aver suonato la chitarra durante la presentazione.
La chitarra Takoyaki non è in vendita, ma è esposta nei punti vendita gestiti dalle due società nel Chuo Ward della città.
Si dice che ogni famiglia di Osaka abbia un fornello takoyaki.
“Speriamo che la cultura della cucina takoyaki a casa si diffonda insieme al suono della chitarra”, ha detto un rappresentante di Iwatani.
La Takoyaki Guitar è la terza chitarra locale ispirata alla specialità creata da Yamano Music.
La società in precedenza ha introdotto chitarre elettriche a tema su gnocchi gyoza di Utsunomiya e torta di pesce arrosto “kamaboko” a forma di foglia di bambù di Sendai.