Pillole Cristiane. La Santa Messa. Cosa significa sul serio?

a cura di Elena Fornara- redazione

Nel nostro incontro periodico oggi ho pensato di raccontare qualcosa di relativo alla s. Messa. Dovrebbe essere un momento , desiderato e costruito, non pensato solo come un dovere da assolvere . Per non scappare frettolosamente di chiesa appena termina la celebrazione. Dalla nostra parte da laici praticanti, occorre decidere di dare valore alle relazioni tra le persone che compiono una scelta così importante come quella di rivivere insieme la cena del Signore. Insieme: giovani e vecchi, uomini e donne, persone di ogni appartenenza sociale e di ogni cultura di origine. Noi laici impegnati nelle nostre comunità dovremmo aiutare ad inventare gesti, scelte, stili, che mostrino la fraternità di cui l’Eucaristia è segno e promessa.
L’Eucaristia è dono di sé: quello che il Signore ha fatto per noi, perché anche noi continuiamo a farlo nel tempo. Ciò che dobbiamo continuare a fare in sua memoria non è tanto il rito quanto l’amore con cui ci è stata data una nuova prospettiva di vita. È la sfida di trovare le forme che oggi superino nel quotidiano, una esistenza individualistica che genera tristezza, per scoprire la bellezza feconda dell’incontro gratuito con l’altro.
Così, l’Eucaristia non solo sarà il cuore della vita ecclesiale ma anche il paradigma di essa e della sua missione. Anima di ogni programma pastorale.
Ecco: chi avesse voluto trovare in questa riflessione un elenco di cose da fare – cose nuove, magari, capaci di attrarre le folle e di ricevere migliaia di like – ora forse sarà deluso. Ma l’intenzione era semplicemente quella di sollecitare uno sguardo nuovo sull’oggi e al tempo stesso il coraggio di affrontare la testimonianza cristiana con una nuova simpatia per questo tempo. Pace e bene fratelli

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: