La casa del grande poeta iracheno Muhammad Mahdi Al-Jawahiri è stata trasformata in un museo e centro culturale che accoglie i suoi visitatori a Baghdad dallo scorso agosto.#diariodibordo

La casa del grande poeta iracheno Muhammad Mahdi Al-Jawahiri è stata trasformata in un museo e centro culturale che accoglie i suoi visitatori a Baghdad dallo scorso agosto.

Attraverso un’esposizione di alcuni oggetti personali del poeta, una biblioteca e molte foto, la memoria di Al-Jawahiri e delle sue opere viene onorata tra le mura della casa in cui visse prima di fuggire dall’ Iraq. Baghdad ora possiede la casa e ha restaurato l’edificio.

Il nipote di Ammar al-Jawahiri ha detto: “Sono nato nel 1979 e ho incontrato l’ultimo viaggio di mio nonno fuori dall’Iraq. Sfortunatamente, non ho avuto l’opportunità di vederlo, sedermi con lui o persino ascoltare le sue poesie faccia a faccia se non attraverso il mio famiglia e parenti. Ho sentito parlare dell’umanità di Jawahiri e delle sue poesie sull’amore per le persone e l’Iraq”.

Il Direttore Generale delle Relazioni e dei Media del comune di Baghdad, Abdul Moneim Al-Issawi, ha dichiarato: “Trovi in ogni angolo di questa casa un ricordo che predice un evento specifico. Questa casa abitata da Al-Jawahiri è stata costruita alla fine del 1971, e il poeta lo abitò nel 1980, anno in cui Al-Jawahiri se ne andò a causa delle sue ben note posizioni patriottiche. Per l’autorità dominante, come sapete, Al-Jawahiri era solito non scendere a compromessi e visse in molti esiliati. Damasco e il Cairo e si stabilì nella città di Praga, dove visse a lungo, descrivendola come il paradiso dell’eternità.

Redazione

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: