Il Decano della letteratura araba, Taha Hussein

Taha Hussein è uno scrittore e pensatore egiziano, nato nel 1889 nel Governatorato di Minya nell’Alto Egitto (sud) ed è stato chiamato il Decano della Letteratura Araba. Durante la sua vita, il suo libro “Sulla poesia preislamica” suscitò una grave crisi, dopo di che fu licenziato dall’università e rinviato a processo davanti alla magistratura. A circa 50 anni dalla sua morte, si parla di rimuovere la sua tomba e trasferire la sua rimane fuori dall’Egitto ha causato un grande trambusto.


Nascita e educazione
Taha Hussein Ali Salama è nata il 14 novembre 1889 a Ezbet El Kilo, uno dei villaggi di Maghagha Markaz, Governatorato di Minya nell’Alto Egitto (sud).

È cresciuto in una famiglia povera della classe media ed è stato classificato al settimo posto su 13 figli, e suo padre, Hussein Ali, era un piccolo impiegato nella compagnia di zucchero nell’Alto Egitto.

Taha Hussein è stato infettato in tenera età da un’infezione agli occhi e, a causa dello scarso trattamento delle sue condizioni e della mancata ricezione delle cure necessarie, è stato accecato quando aveva solo 3 anni e ha completato la memorizzazione del Noble Qur ‘e quando aveva nove anni.

Studio e formazione scientifica
Si unì agli scrittori in tenera età, dove imparò a leggere e scrivere, e nel 1902 fu inviato all’Università Al-Azhar del Cairo, dove acquisì un’accurata conoscenza della grammatica, della giurisprudenza e della retorica, e fu fortemente influenzato dalla lezioni dello sceicco Muhammad Abdo.

Nel 1908 si unì all’Università del Cairo, che fu fondata nello stesso anno, e dopo aver conseguito una laurea, viaggiò in missione scientifica in Francia, dove conseguì un master presso l’Università di Montpellier.

Nel 1914 Taha Hussein ottenne un dottorato all’Università della Sorbona per la sua tesi sul poeta e filosofo Abu Al-Ala Al-Maari, e fu il primo studente dell’Università del Cairo a ottenere un dottorato.

Nel 1917, l’Università della Sorbona conferì a Hussein un secondo dottorato, per la sua tesi sullo storico tunisino Ibn Khaldun, il fondatore della sociologia moderna.

Nel 1919 Hussein ottenne un diploma in civiltà romana presso la stessa università.

matrimonio
Durante gli studi all’Università di Montpellier in Francia, Taha Hussein ha incontrato una donna di nome Suzanne Brisseau, che è venuta a leggergli libri perché i riferimenti necessari per lui non erano disponibili in Braille, progettati appositamente per i non vedenti per aiutarli a leggere.

Susan era la sua consigliera, assistente e amica intima, e in seguito divenne sua moglie e madre dei suoi figli Amina e suo fratello minore Mu’nis.

orientamento intellettuale
Inizialmente, Taha Hussein fu principalmente influenzato dalla cultura greca e pubblicò un libro intitolato “Le pagine selezionate” della poesia drammatica greca nel 1920, e un altro volume intitolato “Il sistema ateniese” nel 1921 e “I leader del pensiero” nel 1925.

Nel suo libro “Taha Hussein.. Dal fascino per l’Occidente alla vittoria per l’Islam” pubblicato nel 2014, il defunto pensatore islamico Dr. Muhammad Emara ha affrontato le fasi dello sviluppo intellettuale di Taha Hussein, dove le ha suddivise in 4 fasi:

La prima tappa sono gli inizi intellettuali di Hussein (1908-1914), quando sembrava esitare sull’identità di civiltà dell’Egitto, tra la dottrina del “Partito nazionale” e il suo pensatore Ahmed Lutfi al-Sayyid, che invoca un patriottismo egiziano che rifiuta il Arabismo e appartenenza alla civiltà islamica, e tra la direzione del “Partito Nazionale” e il suo leader Mustafa Kamel, con identità islamica e difensore dell’Università islamica e del Califfo

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: