Il caffè etiope raggiunge numeri record tra sfide di sicurezza e ambientali (Al Jazeera)
Addis Abeba – Il caffè o caffè è una delle più importanti fonti di reddito dell’economia etiope, che dipende dall’agricoltura; Secondo statistiche non ufficiali, circa 20 milioni della popolazione totale dell’Etiopia, stimata in 115 milioni, sono occupati nella coltivazione del caffè.
L’Etiopia è la prima in Africa nella produzione di caffè.Il Paese ha ottenuto grandi successi, registrando alti tassi di produzione e record senza precedenti in termini di volume e ricavi, nonostante le sfide politiche, economiche e ambientali, inclusa la decisione statunitense relativa all'”Atto di crescita e Opportunity” in Africa noto per il suo acronimo “AGWA.” (AGOA).
E la Ethiopian Coffee and Tea Authority (governativa) ha annunciato che il Paese ha ottenuto 1,4 miliardi di dollari dall’esportazione di 300mila tonnellate di caffè nel 2021, con un incremento di circa 500 milioni di dollari rispetto allo scorso anno.
L’autorità ha indicato che l’Etiopia ha prodotto 652.000 tonnellate di caffè, un tasso di performance del 92% del piano prestabilito, un aumento del 21% o 48mila tonnellate rispetto alle esportazioni dell’anno scorso.
Il direttore generale dell’autorità, Adonia Debla, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’Etiopia possiede un marchio di caffè che prima non possedeva, che ha consentito al Paese di vendere il proprio caffè ed evitare di mescolarlo e venderlo con altri tipi di caffè. caffè nel mercato asiatico
Ibrahim Salel – per contg.news da Al-Jazeera News
