Haaretz: L’ultima operazione a Gaza è un completo fallimento per Israele e la soluzione è nel piano di Lapid

Il quotidiano israeliano Haaretz ha descritto la recente operazione militare a Gaza come un catastrofico fallimento della politica israeliana nella Striscia, denunciando la ripetizione di queste operazioni militari e la conseguente interruzione della vita quotidiana degli israeliani e trasformando la vita dei palestinesi a Gaza in un incubo costante.

Per fermare questa “marcia della follia”, il quotidiano, nel suo editoriale di oggi, ha esortato Israele a cambiare completamente bussola, sottolineando che deve, in primo luogo, promuovere la ricostruzione di Gaza e rilasciare più permessi per portare materiali da costruzione e altro merci nella Striscia, per migliorare la situazione economica e dei civili a Gaza, poiché questo è un “interesse israeliano di primo grado”.

Haaretz ha visto che una buona opzione, per Israele per cambiare la sua strategia a Gaza, potrebbe essere quella di adottare il piano in due fasi proposto da Yair Lapid, che era ministro degli Esteri nel settembre 2021 e ora è primo ministro, che ha definito “l’economia per piano di sicurezza”.

La prima fase riguarda la ricostruzione umanitaria, in base alla quale Israele permette a Gaza di riabilitare il suo sistema elettrico, collegarlo ai gasdotti, costruire impianti di desalinizzazione e migliorare il suo sistema sanitario in cambio di una calma a lungo termine.

Per quanto riguarda la seconda fase, è andata oltre, e ha chiesto la costruzione di un’isola artificiale al largo della Striscia su cui costruire un porto marittimo, oltre a incoraggiare gli investimenti internazionali e progetti economici congiunti a cui partecipano Israele, Egitto e Autorità Palestinese.

Haaretz ha concluso dicendo che questa è un’occasione d’oro per il primo ministro per tracciare un corso completamente nuovo nelle relazioni di Israele con Gaza e per infondere speranza tra molti israeliani e molti abitanti di Gaza che sono stanchi del ciclo “brutale” della violenza

Fonte Aljazeera News

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: