#diariodibordo#Il Forum di Pechino sui diritti umani si terrà a Pechino martedì.

La comunità internazionale deve rispettare la diversità nello sviluppo dei diritti umani poiché i diversi paesi hanno percorsi di sviluppo e attenzione diversi, hanno detto martedì esperti di diritti umani cinesi e stranieri.

La causa dei diritti umani sarà meglio servita quando la cooperazione globale sarà migliorata e quando le tensioni geopolitiche e ideologiche saranno ridotte, hanno detto gli esperti al Forum di Pechino sui diritti umani, ospitato dalla China Society for Human Rights Studies e dalla China Foundation for Human Rights Development.

Padma Choling, vicepresidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, la massima legislatura cinese, e presidente della Società cinese per gli studi sui diritti umani, ha affermato che ogni paese ha il diritto di scegliere i propri percorsi di sviluppo dei diritti umani e la loro scelta dovrebbe essere rispettata.

L’uso dei diritti umani come strumento politico per creare conflitti e interferire con gli affari degli altri ha gravemente frenato lo sviluppo globale dei diritti umani, ha affermato.

“I paesi devono creare un ambiente internazionale in grado di sostenere la qualità e lo sviluppo sostenibile, in modo che possano prosperare insieme. E la prosperità è il fondamento del miglioramento dei diritti umani”, ha aggiunto.

Danilo Turk, ex presidente della Slovenia, ha detto al forum che nella costruzione del sistema globale dei diritti umani, molte voci sono state ascoltate e molte nuove idee sono state incluse. Le priorità dello sviluppo dei diritti umani variano da una società all’altra, da un paese all’altro.

“Nelle aree che soffrono di povertà dilagante, è importante dare priorità al superamento della povertà. Nelle aree di conflitto armato, l’instaurazione della pace e del rispetto per la vita umana, la libertà e la sicurezza dell’essere umano è fondamentale”, ha detto Turk.

Ha esortato gli organismi per i diritti umani delle Nazioni Unite a fare maggiori sforzi per ridurre al minimo i pericoli della politicizzazione.

“Alcuni Stati vanno ancora oltre e usano i diritti umani come strumento politico. La selettività politica e i doppi standard hanno danneggiato i diritti umani in passato. Questo problema continua ad essere motivo di preoccupazione anche oggi”, ha detto, aggiungendo che la necessità di una cooperazione globale non è mai stata così urgente come lo è oggi.

“La cooperazione dovrebbe avere la precedenza sulla competizione e sul confronto. Questa non è solo un’esigenza politica e di sviluppo. Questo è anche un requisito dei diritti umani”, ha detto Turk.

Bhofal Chambers, presidente della Camera dei Rappresentanti della Liberia, ha affermato che il governo e il popolo cinese hanno dato e continuano a dare preziosi contributi alla promozione e al mantenimento dei diritti umani globali, che appaiono in varie forme, forme e approcci.

“La Cina è stata uno dei più forti partner di sviluppo della Liberia quando si tratta di soddisfare le esigenze di sviluppo socioeconomico del popolo liberiano, in particolare donne e bambini. Il sostegno della Cina in questo settore si presenta sotto forma di mitigazione delle sfide della salute e dei servizi igienico-sanitari, attrezzature e materiali per programmi di formazione delle competenze e distribuzione di cibo alle madri in difficoltà, in particolare ai genitori single “, ha detto Chambers.

Molti oratori del forum hanno affermato che le epidemie di COVID-19 hanno dimostrato ancora una volta che l’umanità è una comunità con un destino condiviso e sono necessari sforzi congiunti per migliorare i diritti umani per tutti.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: