Il Giappone mira a mantenere le partecipazioni nel progetto energetico russo Sakhalin-2

Il Giappone ha deciso di mantenere i suoi interessi nel progetto sakhalin-2 di petrolio e gas naturale liquefatto nell’Estremo Oriente russo, con il governo che si coordina con due parti interessate giapponesi a tal fine, hanno detto fonti governative sabato.

Con il piano, Mitsui & Co. e Mitsubishi Corp. manterrebbero rispettivamente il 12,5% e il 10% delle quote, nonostante la firma da parte del presidente russo Vladimir Putin di un ordine che istituisce una nuova società operativa per stringere la presa sul progetto.

L’azione di Putin è vista come una rappresaglia contro il Giappone  e altri paesi per le sanzioni che hanno schiaffeggiato sulla Russia per la sua aggressione militare in Ucraina.

Non si sa se Tokyo possa mantenere la sua posta in gioco poiché Mosca avrà l’ultima parola sulla continuazione degli investimenti da parte delle due case commerciali giapponesi.

Il Giappone, scosso dagli effetti dell’aumento dei prezzi dell’energia a seguito della guerra della Russia in Ucraina, potrebbe essere costretto a procurarsi GNL dal mercato a prezzi più alti. Circa il 9% delle importazioni giapponesi di GNL proviene dalla Russia, quasi tutte fornite da Sakhalin-2.

In un incontro venerdì, il primo ministro Fumio Kishida e Koichi Hagiuda, il ministro dell’economia, del commercio e dell’industria, hanno affermato un piano per mantenere gli interessi del Giappone in Sakhalin-2.

Il governo di Kishida ha sottolineato la necessità di mantenere gli interessi nei progetti di petrolio e gas al largo di Sakhalin in quanto sono vitali per garantire forniture energetiche stabili in mezzo all’aumento dei prezzi dell’energia.

FONTE JAPAN NEWS

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: