L’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia in concertazione con l’Associazione Italiana degli Imam e delle Guide Religiose invita tutti i musulmani d’Italia a pregare per la pioggia.

a cura della Redazione-comunicatostampa

Abbiamo tutti assistito nelle ultime settimane ad un peggioramento delle condizioni climatiche in Italia, un anormale aumento delle temperature e il perdurare delle siccità. I livelli delle acque si sono drasticamente abbassati a causa delle mancate precipitazioni, e questo comporta un rischio grave per le colture e per la stessa disponibilità di acqua ad uso umano.
Dalla Sunnah del nostro Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) abbiamo appreso che in questi casi egli eseguiva e faceva eseguire la preghiera della pioggia, ovvero la richiesta ad Allah di essere irrigati con acqua piovana. Una Sunnah raccomandata.
E in generale, il musulmano è tenuto in tempi di calamità e avversità a rivolgersi ad Allah l’Altissimo con cuore umile e supplicante attraverso le invocazioni e le preghiere, poiché quando il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم veniva assalito dalla preoccupazione, cercava rifugio nella preghiera.

Raccomandiamo a tutti i musulmani di aumentare le invocazioni ad Allah, e di rivolgersi a Lui con umiltà e senso di bisogno, rinnovando il pentimento e chiedendoGli perdono.
Raccomandiamo anche di risparmiare nell’uso dell’acqua e di impegnarsi per limitarne l’uso al minimo necessario. Questa è anche un’indicazione che troviamo nelle etichette islamiche. Il Profeta صلى الله عليه وسلم proibì infatti la sperpero dell’acqua, anche nel caso si tratti dell’acqua corrente di un fiume.

Chiediamo ad Allah di irrigare il paese e i servi e di far piovere su di noi. Egli è l’Audiente, il Vicino, Colui che accoglie l’invocazione.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: