La Chiesa Cattolica di Biella festeggia 250 anni con la Veglia di Pentecoste animata da diverse corali tra cui Shout Koinonia.

Video short pre funzione religiosa del 250°anniversario

Nel giorno in cui la fede cristiano cattolica festeggia nella sua liturgia la Pentecoste ieri sera ( sabato 4 giugno) la Chiesa Cattolica della Diocesi di Biella ha festeggiato solennemente il suo 250° anniversario in Piazza Duomo con la croce recata dalla pastorale giovanile, la sua celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo Roberto Farinella accompagnato dal clero biellese, dal Vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato, dal Vescovo Emerito di Casale Alceste Catella e soprattutto da diversi corali guidate da Stefano Ceffa tra cui la band Shout Koinonia di Strona di Padre Luca Arzenton.

La Chiesa che è in Biella si erige come Diocesi il 1° giugno 1772 ed è attualmente suffraganea della Arcidiocesi di Vercelli. Guidata ai tempi dal Vescovo Giulio Cesare Viancini si è susseguita con diverse guide spirituali tra cui il celeberrimo Vescovo Carlo Rossi ben conosciuto per il suo impegno vicino ai lavoratori e da sempre a fianco della Resistenza come della Prima Pellegrinatio Mariae.

Diversi sono stati i Vescovi che hanno guidato Biella. I nomi che mettiamo in risalto sono: Vittorio Piola, Massimo Giustetti , Gabriele Mana.

Attualmente è retta dal Vescovo Roberto Farinella, guida pastorale e spirituale per il popolo biellese , attento ai giovani e ai diversi temi rilevanti del territorio biellese.

Il primo sindaco che ha visto l’erezione della Chiesa di Biella è stato Giuseppe Maria Vialardi nel 1772 con a seguire altri rispettivi successori. Attualmente è in carica il Sindaco Claudio Corradino presente alla cerimonia.

La Redazione

Foto gallery Rivista contg.news

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: