L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE

( dedicato a tutti coloro che guardano l’orticello altrui e mai il proprio. e.d.)

L’invidia è una delle tante debolezze dell’uomo. Purtroppo tendiamo sempre a volere la vita che appartiene a qualcun altro idealizzandola e immaginandoci le fortune altrui. In questo modo avveleniamo la nostra esistenza che molto spesso non è poi così male come immaginiamo.

Infatti alle volte la frustrazione di non riuscire ad arrivare dove si vuole porta una sensazione di risentimento verso chi raggiunge i suoi obbiettivi.

Invece dovremmo vivere diversamente anche perché molto spesso non è tutto rosa e fiori come potrebbe sembrare e anche le persone più invidiate e apparentemente di successo hanno intime difficoltà che vengono mascherate abilmente.

Per giudicare bisogna conoscere e per invidiare vale lo stesso discorso.

Spesso siamo molto superficiali nei giudizi e non ci rendiamo conto di quanto una persona abbia faticato per arrivare o ancora di quanto una persona non sia riuscita a raggiungere un obbiettivo perché magari ha dovuto pensare a cose più grandi e purtroppo, alle volte, anche dolorose.

Allora forse vivremmo, e faremmo vivere, tutti meglio se pensassimo a valorizzarci senza creare false amicizie tese ad avvelenare la vita altrui.

Ci sono persone che vivono malissimo perché temono i successi altrui e che provano un sospiro di sollievo quando sono di fronte a soggetti che hanno fallito.

La verità è che l’invidioso si sente tendenzialmente inferiore rispetto agli altri membri della Comunità e non apprezza veramente la sua vita.

La soluzione allora dovrebbe essere quella di accontentarci e di fare il bene nostro senza pensare a nessun’altro.

Guardiamo il nostro cortile, la nostra casa, la nostra famiglia e forse scopriremo che tutto quello che abbiamo attorno non è poi così male.

Marco Lamantia- Redazione

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: