Inaugurazione Biblioteca di San Germano Vercellese. La Parola del Gruppo Consiliare della Minoranza del Paese

San Germano Vercellese

Non solo Brescello! Vi ricordate il sito storico della famosa opera cinematografica di Peppone e Don Camillo? Vi ricordate la celeberrime raccolta il “Mondo Piccolo?” No?

Il “Mondo piccolo” è la prima e più nota raccolta di racconti del giornalista e scrittore italiano Giovannino Guareschi, al centro della quale si stagliano le figure dell’orgoglioso prete di campagna e dall’arcigno sindaco Peppone. A San Germano quel film si è tradotto in realtà in quanto si vive in un mondo particolare “chiuso” e talvolta “piccolo”.

Un paese dove la stessa biblioteca dopo il 2013 verrà nuovamente inaugurata per la seconda volta.

Allora ecco l’interpellanza all’amministrazione comunale : “Un paese dove si inaugura due volte la stessa “biblioteca” comprende cosa significa nel lessico italiano “ inaugurare”? >> Il capogruppo di minoranza pensa di no infatti spiega : << Inaugurare significa celebrare solennemente l’inizio di un’attività, l’apertura di una struttura o di un’istituzione.>> Una biblioteca che ha acquisito negli anni un patrimonio notevole di libri e volumi antichi, un lavoro accurato e prezioso come si presagiva domenica 30 novembre 2013 ove la nuova biblioteca ebbe il suo inizio con il rinnovo dei locali del micronido. Spostata dalla sede attuale vicino al municipio la biblioteca presenta un open space centrale per consultare libri e studiare e un’altra sala dedicata unicamente il libri per i piccoli del paese dandogli un arredo leggero per invitare i bimbi alla pratica della lettura. Una struttura nuova per dare spazio alla cultura ha un luogo di aggregazione e crescita a questo paese che vanta esponenti nel mondo della cultura e della letteratura. Oggi una seconda inaugurazione. << Il nostro gruppo consiliare pensa, nella situazione socio economica che ha visto colpito il nostro paese, sia inutile celebrare con una nuova inaugurazione ma al contrario siano doverose le scuse per i mesi di chiusura . >> Il gruppo consiliare conclude -in questo proprio comunicato stampa – lasciando la parola ai sangermanesi ribadendo il proprio impegno da sempre al servizio della collettività.

Redazione-c.s – ef -ed

Foto Giornale del Vercellese recapitataci dal Gruppo Consiliare della Minoranza del Paese



Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: