#spiritualità Il Pensiero Domenicale di Andrea da Vallombrosa

Nella Domenica del BUON PASTORE siamo invitati a meditare sulla figura di Gesù Buon Pastore, il pastore è colui che guida e custodisce il gregge, lo protegge dai pericoli, e il gregge ascolta la voce del pastore, la riconosce e lo segue, solo il pastore buono è capace di salvare

“ Le mie pecore ascoltano la mia voce “ , Dio ci parla, si rivolge a ciascuno di noi, anche se in certi giorni percepisco solo l’eco infinito di un silenzio, il altri la parola di Dio bussa alla mia sordità viene ad abitare il mio silenzio. Ognuno di noi è un chiamato, il cristiano è colui che ascolta la voce di Dio.

Verbo importantissimo “ascoltare”, è il primo servizio da rendere a Dio e al prossimo. Solo attraverso l’ascolto possiamo conoscere : “ Io conosco le mie pecore ed esse mi seguono”.

La prima lettura tratta dagli Atti degli Apostoli racconta la persecuzione fatta dai giudei pieni di gelosia nei confronti di Paolo e Barnaba, ma nonostante questo i pagani gioiscono nell’ascoltare la parola di Dio, nulla ferma lo slancio del loro messaggio e della loro testimonianza, è il coraggio che la Chiesa riceve in dono dallo Spirito.

La Chiesa e con lei ciascuno di noi sa di essere guidato e custodito da Cristo Buon Pastore, con provvidenza ed amore.

Nel libro dell’ Apocalisse attraverso la visione di Giovanni ci è narrata la Chiesa nell’eternità di Dio, la Gerusalemme celeste.  Nell’eternità di Dio incontreremo il Buon Pastore, nello splendore della sua gloria e nella contemplazione della pienezza del suo mistero. Il Buon Pastore che ha condotto il suo gregge nel pellegrinaggio terreno verso la patria beata, è ritrovato dai suoi per la comunione nell’eternità.

“O Dio, il cui figlio Gesù è il buon pastore dei tuoi uomini, concedici che, quando udiamo la sua voce riconosciamo lui, che chiama ognuno di noi con il suo nome, e lo seguiamo dove lui ci conduce; Lui che vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un Dio, nei secoli dei secoli. Amen”.

Pubblicato da Emanuele Dondolin

Direttore Responsabile ed Editoriale di Contg.News Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: